E’ aperto al pubblico, dal 23 dicembre 2024, il bar all’interno di QC Terme (al primo piano del casinò municipale). Apertura più volte sollecitata dal Comune sulla base di accordi presi sei anni fa, quando il casinò (di proprietà comunale) è diventato parte della Spa (ospitando hall e sala ristorante).
Un’occasione, il bar, quindi, anche per chi non è ospite delle terme, di poter accedere al casinò per una visita. Come è successo durante queste vacanze. Ma il metodo di accesso ha sollevato forti perplessità tra i primi clienti, con lamentele pervenute in Comune.
SI PAGA FUORI DAL BAR E PRIMA DI CONSUMARE
Si arriva nella hall del casinò e – se vi sono persone in coda per la Spa – occorre mettersi in fila. E’ infatti necessario passare prima alla reception e qui (non al bar) scegliere la consumazione desiderata e pagare. Solo a questo punto è possibile salire la scalinata del casinò, con l’indicazione di mantenere la destra, e raggiungere il bar posto al primo piano, a fianco della sala ristorante.
L’ingresso è vietato ai minori di 14 anni (come la Spa, era previsto dagli accordi con il Comune). Qualcuno, presentatosi nella hall per entrare al bar, non ne avrebbe avuta la possibilità, essendo tutti i posti a sedere occupati. Situazioni che hanno lasciato l’amaro in bocca ad alcuni clienti, arrivati soprattutto per poter vedere il casinò, magari ad amici arrivati da lontano.
LA PROTESTA DEL COMUNE: SI LASCI IL LIBERO ACCESSO
Per tale motivo il Comune ha scritto a QC Terme parlando di “modalità di accesso inaccettabili e irritanti“, che manifesterebbero la “volontà di disincentivare l’accesso al bar”. E sostenendo un “danno d’immagine per la nostra cittadina”.
Il Comune ha chiesto quindi il “libero accesso allo spazio bar”, con prenotazioni all’interno di tale spazio e non nella hall, di estendere l’orario dalle 10 alle 20,30, come da accordi (ora è dalle 12 alle 19), quindi un’integrazione dell’offerta di bevande, indicazioni chiare nella hall sulla presenza del bar e su come accedervi. E che i tavoli del bar siano riservati (senza limitazioni) alla clientela esterna e non per gli ospiti della Spa.
Intanto per poter vedere e visitare il casinò continuano le visite guidate proposte dall’associazione Road470. La prossima è in programma il 7 gennaio dalle 9,30 alle 11.
Lunedì 6 gennaio 2024