Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAtalanta & DintorniAtalanta abbonata al 6-1, ora l'Empoli sulla strada del Campionato

Atalanta abbonata al 6-1, ora l’Empoli sulla strada del Campionato

Dopo la passeggiata salutare nell’esordio in Coppa Italia già gli occhi sono puntati al prossimo turno pre natalizio, il turno dove i tifosi si scambiano gli auguri di Buon Natale e nel classico Christmas Match anche la Dea potrebbe riservare qualche maglia celebrativa. Ma intanto il regalo più bello potrebbe essere l’undicesima vittoria consecutiva, domenica 22 alle 18 contro l’Empoli di D’Aversa.

Intanto il 6-1 di Coppa Italia di mercoledì 18 dicembre rimpingua le statistiche che vede l’Atalanta vincere almeno una partita per 6-1 in tutte le tre principali competizioni calcistiche in cui è impegnata, in campionato, al Verona, in Champions League allo Young Boys ed ora in Coppa Italia.

I romagnoli si sono presentati a Bergamo già sconfitti e l’Atalanta ha trovato i gol del solito de Ketelaere, autore di una doppietta, così come Samardzic, alla sua prima doppietta in carriera. Trovano il gol anche Brescianini, che non segnava dalla prima giornata a Lecce, e Zappacosta, autore del primo gol. Esordio tra i pali per Rui Patricio, praticamente inoperoso, poi sostituito dal terzo portiere Rossi, che ha subìto il gol della bandiera del Cesena firmato da Ceesay. Buona prima da titolare anche per il baby Palestra. Ancora fuori Matteo Ruggeri, che dovrebbe saltare pure Empoli a causa del trauma al piede.

OCCHIO ALL’EMPOLI – La squadra toscana, dopo una partenza super in campionato ora si è assestata al centro classifica, tra i pericoli della squadra occhio agli attaccanti Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo, mentre è out l’altra punta Pietro Pellegri. Fuori anche uno dei due ex, lo svizzero Haas, mentre ci sarà l’altro ex Grassi. In difesa sta facendo bene il nazionale neozelandese Liberato Cacace, di chiare origini italiane. Ad allenare c’è Roberto D’Aversa, ex centrocampista italiano nato in Germania. L’ultima in serie A ha visto l’Atalanta lo scorso 28 aprile vincere per 2-0 con reti di Pasalic su rigore e Lookman. Dirigerà l’abruzzese Feliciani.

UN FLASH SULLA 17MA – Il terz’ultimo turno d’andata si giocherà ancora in dieci slot orari differenti, e inizierà venerdì 20 dicembre con un Verona-Milan che se non dovesse finire col segno 2 aprirebbe una crisi per gli uomini di Fonseca.

Sabato nel pomeriggio ci saranno alle 15 Torino-Bologna, e poi alle 18 il Napoli che proverà in casa del Genoa a prendersi la vetta provvisoria, mentre in serata la Lazio cercherà di rialzarsi dal tonfo interno con l’Inter andando a Lecce, rigenerato dopo l’arrivo di Giampaolo in panchina.

Domenica all’ora di pranzo all’Olimpico un Roma-Parma in cui Ranieri dovrà cercare di vincere a tutti i costi. mentre alle 15 la sfida salvezza tra il Venezia ultimo ed il Cagliari terzultimo, con osservato speciale il grande ex Oristanio tra i lagunari. Dopo la partita di Bergamo in serata ci sarà Monza-Juventus, col ritorno del portiere Di Gregorio a Monza, e con la Juve che cercherà di interrompere la serie di pareggi in casa della penultima. Altre due partite lunedì 23 per non farci mancare nulla: Fiorentina-Udinese alle 18,30 ( i viola infatti giocano giovedì sera 19 l’ultima del percorso campionato di Conference in casa del Vitoria Guimaraes) e in serata l’Inter ospita il Como in una sorta di derby (la sede dell’Inter è ad Appiano Gentile, nel comasco).

Giovedì 19 dicembre 2024

spot_img