Dal 18 dicembre il Comune di Val Brembilla ha aderito alla Fondazione Sinergia Cer nata lo scorso agosto, con sede a Sotto il Monte e oggi la più grande Comunità energetica rinnovabile della Lombardia.
Si tratta di un ente pubblico di diritto privato senza scopo di lucro, con la natura giuridica di una Fondazione di partecipazione, che promuove la produzione e la condivisione di energia rinnovabile.
La Fondazione è nata da 25 Comuni, successivamente hanno aderito la Provincia di Bergamo e altri Comuni, uniti per apportare benefici ambientali, economici e sociali alle comunità in cui operano.
“L’obiettivo principale della Fondazione è fornire come comunità di energia rinnovabile benefici ambientali, economici e sociali ai membri o alle aree locali in cui opera la comunità, piuttosto che profitti finanziari, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici dei membri”, si legge nello statuto.
“Partire da una base solida permette di essere ambiziosi – si legge nel sito istituzionale -. Siamo la più grande Comunità energetica a controllo pubblico della regione, ma lavoriamo per associare la maggior parte dei comuni presenti nei territori bergamasco e lecchese. E anche soci privati: imprese e cittadini che intendono condividere gli obiettivi della Cer, oltre a diverse tipologie di benefici”.
Il Comune di Val Brembilla organizzerà incontri per illustrare alla popolazione funzionamento e benefici che ne deriveranno.
Giovedì 19 dicembre 2024