Venerdì 13 dicembre nella sala consigliare di Zogno si è svolta la consegna delle delle benemerenze “Bortolo Belotti” 2024 organizzata dalla Amministrazione comunale.
Quest’anno le benemerenze hanno voluto significare lo spirito di servizio per la comunità di Zogno. Premiati i quattro ordini di suore che operano a Zogno in differenti campi tutte accomunate dall’amore e dedizione per la nostra comunità, con questa benemerenza si vuole testimoniare e ricambiare l’amore per il loro impegno.
Presenti alla serata il sindaco Giuliano Ghisalberti, don Mauro Bassanelli, don Simone Pelis, don Luca Salvi, l’assessore Anna Maria Galbiati, l’assessore Barbara Carminati, il consigliere delegato Alessia Pesenti, il Dirigente scolastico Grazia Maria Nicosia e l’assessore Selina Fedi.
Testimoni di passione, amore e speranza: questa la motivazione della benemerenza alle religiose. A suor Nives e Suor Andreina, figlie della Madonna del Divino Amore: “Con la vostra dedizione e il vostro spirito di servizio, avete illuminato il cammino di tanti bambini e delle loro famiglie, offrendo un esempio di vita autentica e di fede profonda. Grazie al vostro impegno instancabile, siete riuscite a trasmettere valori fondamentali, incoraggiando i più piccoli a coltivare sogni, a sviluppare talenti e a costruire relazioni fraterne. Che il vostro esempio ci ispiri a proseguire il cammino di servizio e dedizione verso gli altri, seguendo il vostro modello di vita consacrata e donata”.
“Con grande riconoscenza e ammirazione, l’amministrazione desidera conferire questa benemerenza alle monache francescane del Terz’Ordine Regolare (Claustrali) monastero Santa Maria Annunciata per la loro inestimabile presenza silenziosa, orante e attiva, che ha saputo arricchire la nostra comunità. Anche in un tempo in cui il numero delle suore è diminuito, la vostra dedizione e il vostro impegno continuano a rappresentare un simbolo di speranza e un punto di riferimento per tutti noi. Siete un esempio di amore e dedizione, e questa benemerenza è un piccolo riconoscimento della grande gratitudine che la nostra comunità nutre nei vostri confronti. Continuate a camminare con noi, custodendo la vostra missione con la stessa passione e il fervore che vi ha sempre contraddistinto”.
“La comunità di Zogno desidera esprimere il suo sincero riconoscimento e profonda gratitudine alle suore della Carità di Maria Bambina, per il loro straordinario servizio e impegno instancabile dimostrato nel corso degli anni. La loro dedizione ha avuto un impatto significativo non solo sulla comunità di Endenna, ma estesa oggi su tutto il territorio di Zogno, all’unità pastorale, arricchendo la vita spirituale e sociale dei nostri concittadini.
L’apertura del convento per le attività parrocchiali, ha rappresentato un momento di grande gioia e speranza. La dedizione e l’amore incondizionato delle suore per le più anziane, sono un esempio luminoso di come la fede e la carità possano trasformare le vite. Con la loro intensa vita di preghiera, “offrono” un sostegno spirituale fondamentale a tutta la comunità, diventando punti di riferimento per tutti noi. Il questo esempio di dedizione, umiltà e amore ci ispira a proseguire il nostro cammino, rafforzando il legame che ci unisce come comunità”.
“Con grande riconoscenza e stima, conferiamo questa benemerenza alle suore Oblate di Santa Marta per il loro instancabile servizio e la dedizione dimostrata negli anni.
La vostra missione, che ha accompagnato giovani e adolescenti attraverso gli esercizi spirituali, ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di molti. La vostra capacità di ascolto, guida e sostegno ha creato un ambiente di crescita spirituale e umana, contribuendo in modo significativo alla formazione delle nuove generazioni”.
Mercoledì 18 dicembre 2024