Lo storico edificio che ospitava le terme di San Pellegrino, realizzate dal 1899 al 1901, sarà oggetto di restauro esterno. Un restyling che interesserà, a breve, anche la storica scritta in metallo “Acqua San Pellegrino” sopra la sede dell’Azienda autonoma di San Pellegrino, posto all’incrocio di via Mazzoni con viale Papa Giovanni XXIII. L’intervento sarà a cura del Gruppo Percassi, proprietaria della struttura che, secondo l’Accordo di programma del 2007 con Comune, Provincia e Regione, dovrebbe ospitare una galleria commerciale.
“È uno degli angoli più fotografati storicamente della nostra cittadina – ha detto durante l’ultimo Consiglio comunale, il vicesindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi -. Abbiamo chiesto decine di volte che venisse sistemato. Ora ci è stato promesso che entro Natale inizieranno i lavori, in particolare proprio della storica scritta”.
Così anche il sindaco, Fausto Galizzi: “Abbiamo ricevuto rassicurazioni dal Gruppo Percassi che l’edificio delle vecchie terme avrà quantomeno una “rinfrescata” – ha detto -. Se non hanno ancora le idee chiare su come utilizzare quell’area è importante che si dia un po’ più di decoro allo stabile e al viale di ingresso delle nuove terme”.
Giovedì 12 dicembre 2024