Ammonta a 5 milioni e 262mila euro lo stanziamento che Regione Lombardia ha previsto per la Bergamasca nell’ambito del nuovo programma per la difesa del suolo approvato lì11 novembre da Regione Lombardia. Complessivamente per tutta la Regione sono previsti 18,5 milioni di euro, per un totale di 33 interventi in dieci province.
Nella Bergamasca sono previsti otto interventi, di cui due a Dossena e Santa Brigida. “Ancora grande attenzione per la nostra provincia da parte di Regione Lombardia con un nuovo piano contro il dissesto a tutela di territori e cittadini. Dopo i danni causati dalle alluvioni del mese scorso arriva infatti, in tempi rapidi, una grande boccata di ossigeno per i territori bergamaschi. Oltre 5 milioni di euro che serviranno a risolvere situazioni di dissesto idrogeologico e problemi alla viabilità, dalle valli ai laghi passando per la città, dove arriva il finanziamento più importante” dichiara Jonathan Lobati, presidente della Commissione Territorio di Regione Lombardia.
Dossena – 900mila euro – Opere di mitigazione del rischio idrogeologico con opere di drenaggio e stabilizzazione dei versanti dell’area compresa tra la località Lago e via provinciale.
Santa Brigida – 1.060.000 euro – Interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica, eliminazione del tratto tombinato con realizzazione di un nuovo alveo a cielo aperto e riqualificazione ambientale della valle Sgavada.
Martedì 12 novembre 2024