Promuovere la connessione creativa tra arte e natura, rivoluzionando l’esperienza turistica del territorio della Val Brembana grazie alla creazione di percorsi artistici multimediali: è questo l’obiettivo di “NA.TUR.ARTE”, progetto dei Comuni di Dossena e Roncobello in collaborazione con GAMeC, il Politecnico delle Arti di Bergamo, il Parco delle Orobie bergamasche, il Consorzio forestale Menna Ortighera, l’Associazione Culturale “Tuo Museo” e Visit Dossena, presentato venerdì 25 ottobre, nella biblioteca di Dossena.
L’iniziativa, finanziata dal ministero del Turismo nell’ambito del bando “Piccoli comuni a vocazione turistica”, prende forma intorno all’area Wilderness della Val Parina, il cuore verde e incontaminato situato tra i Comuni di Dossena e Roncobello. Promuovendo la collaborazione tra comunità locali, artisti e naturalisti, “NA.TUR.ARTE” si propone di diventare un modello di turismo innovativo, potenziando l’economia e arricchendo la cultura locale con esperienze sostenibili.
Il carattere innovativo di questo progetto risiede nell’integrazione di arte e cultura con l’utilizzo di tecnologie avanzate, come la realtà aumentata e la realtà virtuale, attraverso le quali i visitatori potranno immergersi completamente nelle opere d’arte e nelle narrazioni, dando vita a un’esperienza interattiva e all’avanguardia. Il coinvolgimento attivo della comunità è, infatti, un ulteriore obiettivo del progetto: la collaborazione sinergica della rete partenariale, che comprende una vasta gamma di attori, riflette un ampio ecosistema del territorio, ambendo a comprenderne le esigenze e svilupparne le potenzialità.
Il progetto consta di 11 interventi, attuati tra ottobre 2024 e dicembre 2025 e suddivisi in due macro aree tematiche. La prima è quella della connettività tra natura e arte, un valore importante che viene tradotto concretamente nella creazione di percorsi artistici e multimediali che permetteranno di avvicinare e conoscere i territori di Dossena e Roncobello, regalando ai visitatori un’esperienza unica e immersiva. La seconda riguarda l’organizzazione di manifestazioni ed eventi per la promozione della cultura, dell’arte e della creatività nei Comuni di Dossena e Roncobello che abbiano ricadute e riflessi positivi in tutto il territorio immediatamente circostante.
Con “NA.TUR.ARTE”, Dossena e Roncobello hanno l’ambizione di posizionarsi come leader nel turismo sostenibile, ma anche quella di catalizzare una rinascita culturale ed economica; della quale beneficeranno sia i residenti, sia i visitatori. Attraverso un’attenta pianificazione e gestione, i due Comuni avranno così l’opportunità di creare un equilibrio tra conservazione e sviluppo, tra tradizione e innovazione.
GLI 11 INTERVENTI PREVISTI
1) CONNETTIVITÀ NATURA-ARTE
Intervento 1: Creazione di un percorso multimediale all’interno delle Miniere di Dossena
Localizzazione: Comune di Dossena – progetto a cura dell’associazione culturale TUO MUSEO
Il livello Sandri del complesso minerario della città di Dossena diverrà teatro di un’esperienza di visita immersiva, dove i visitatori potranno calarsi nella realtà di una miniera e del suo lavoro quotidiano.
Attraverso proiezioni immersive e ologrammi, infatti, i visitatori potranno conoscere la vita dei minatori, la storia e la stratigrafia del complesso, e interrogare alcuni dei protagonisti storici sull’importanza delle miniere per il territorio e per l’industria.
Un progetto innovativo che vuole rendere la visita in miniera un viaggio nel tempo, attraverso la raccolta di testimonianze e documenti storici in grado di aiutare il visitatore a scoprire un mondo sommerso.
In diversi punti del percorso, grazie a proiezioni interattive e ologrammi, i minatori racconteranno la propria storia, il proprio mestiere, il proprio territorio.
Anche in questo caso, un’opportunità unica per raccontare il territorio e la sua storia da parte della cittadinanza e delle istituzioni.
Una funzionalità di intelligenza artificiale creerà un dialogo diretto tra visitatore e minatore, favorendo uno scambio di storie, vissuti, conoscenze.
Un’intelligenza artificiale inizialmente addestrata sui documenti, sulle testimonianze, ma che continuerà ad apprendere man mano che si confronterà con i visitatori stessi.
Proiezioni immersive, che si attiveranno al passare dei visitatori, racconteranno il complesso, la sua storia, la sua natura e il suo ruolo all’interno dell’economia di un intero territorio come quello della Val Brembana.
Anche in questo caso, al fine di favorire la più ampia diffusione possibile, tutti i contenuti e le funzionalità saranno sviluppate sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
Intervento 2: Percorso land art / naturalistico con installazioni artistiche ispirate all’ambiente circostante sul sentiero che porta verso la terrazza panoramica denominata “Il Becco” e realizzazione area di sosta/giochi
Localizzazione: Comune di Dossena
Gli interventi di progetto sono localizzati lungo il sentiero che conduce al punto panoramico “Il Becco”, una delle principali attrazioni del territorio.
La passeggiata offre un’opportunità unica per promuovere stili di vita sani attraverso l’attività fisica, contribuendo al benessere psico-fisico dei visitatori e alla valorizzazione del patrimonio naturale.
L’intervento intende valorizzare l’ambiente naturale attraverso l’installazione lungo il percorso, di opere artistiche ispirate alla natura circostante. L’ambiente naturale diventerà un teatro a cielo aperto per le opere d’arte, che dialogheranno con l’ambiente e inviteranno i visitatori a contemplare la maestosità della natura e la presenza passata dell’uomo. Unitamente a ciò, si prevedono interventi di valorizzazione dello stesso quali: posizione di segnaletica informativa, posizionamento di bacheche divulgative, creazione di un’area di sosta/gioco con l’obiettivo di offrire un punto di sosta accogliente per i turisti e i visitatori che si accingono a percorrere il sentiero panoramico o che visitano la zona circostante.
Intervento 3: Percorso multimediale negli spazi dell’ex municipio
Localizzazione: Comune di Dossena – progetto a cura dell’Associazione culturale TUO MUSEO
Gli spazi posti al piano primo dell’edificio appena ristrutturato, prima sede del municipio, posto nel centro di Dossena, diverranno una stanza immersiva dove famiglie e bambini potranno conoscere alcune caratteristiche del territorio che li circonda: la storia della città, dei suoi abitanti, flora, fauna, caratteristiche naturali e molto altro.
Attraverso un racconto immersivo, grazie a proiezioni in alta definizione, i visitatori potranno entrare a far parte della narrazione del territorio.
Grazie a un sistema di proiezioni interattive, già sperimentato da TuoMuseo in altri contesti, bambini e adulti potranno realizzare dei disegni che diventeranno parte di un racconto interattivo condiviso.
Le proiezioni, realizzate per raccontare il territorio e le sue peculiarità, si arricchiranno di elementi interattivi realizzati e colorati direttamente dai visitatori.
Questa sarà anche un’opportunità per conoscere i diversi interventi di valorizzazione ambientale e artistica realizzati, sia di recente sia nel prossimo futuro.
Il luogo verrà integrato attivamente all’interno del percorso “Natura Parlante”, creando un dialogo interagente tra i diversi interventi previsti.
Le proiezioni saranno realizzate da artisti professionisti, tra i massimi esperti a livello nazionale di progettazione e realizzazione di soluzioni interattive per il pubblico e per il turismo.
Le stanze saranno dotate di appositi scanner intelligenti dove potranno essere passati i disegni realizzati. In tempo reale, una volta scannerizzato, il disegno entrerà a far parte della proiezione e della narrazione del territorio.
Un meccanismo immaginato per favorire il coinvolgimento di tutti, specie dei più piccoli, all’interno della narrazione collettiva di un territorio, della sua popolazione e delle sue caratteristiche.
Intervento 4: Installazione di opere artistiche e multimediali in località Bordogna zona Cappella Santissima Trinità con vista sull’accesso alla Valsecca
Localizzazione: Comune di Roncobello
La zona situata tra la località della Santa Trinità e la frazione Bordogna, è detta Valle del Freddo perché è caratterizzata da un microclima particolare rispetto al territorio circostante. In quest’area, in passato, sorgevano numerose calchere ed un importante altoforno in cui venivano lavorati i minerali ferrosi estratti più a monte e poi esportati ben oltre confine. L’intervento prevede l’installazione, lungo il percorso che dalla Cappella SantissimaTrinità conduce alla Valsecca, di opere artistiche ispirate all’ambiente naturale circostante, che rievochino le attività di un tempo e mostrino il corso della natura che evolve incessantemente intrecciandosi con la presenza dell’uomo sul territorio. Tale esposizione potrà avere carattere temporaneo, ma anche, previo consenso degli artisti, durata permanente.
Intervento 5: Sistemazione percorso escursionistico in località Valle Del Drago
Localizzazione: Comune di Roncobello
L’intervento prevede la sistemazione e la valorizzazione del sentiero escursionistico che conduce da Foppacava al ponticello della Valsecca attraverso interventi di: manutenzione e messa in sicurezza dell’itinerario arte-natura mediante localizzati interventi di sistemazione del fondo, posizionamento di segnaletica direzionale, manutenzione di ponti e passerelle, contenimento della vegetazione invadente, sistemazione dei punti panoramici e prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica. Il percorso condurrà fino al punto denominato Cròcc, un luogo di osservazione naturalistica perfetto per godere degli affascinanti speroni della Valle del Drago. Il punto panoramico stesso sarà soggetto di sistemazione. Si tratta di un luogo particolarmente selvaggio e di non facile percorrenza ma di una bellezza spettacolare per il suo grande interesse naturalistico.
Sul percorso si incontrano numerosi mulini e alcune segherie. Degli edifici ormai restano solo i ruderi; l’unico mulino rimasto e visitabile è “ol mülì di Zaine” ora noto come Mulino Maurizio Gervasoni di Bàresi, acquisito e restaurato dal FAI nel 2005.
Intervento 6: Progetto di illuminazione della Corna Buca
Localizzazione: Comune di Roncobello
La Corna Buca (1.283 m) è una grande caverna di circa 50 metri d’altezza e altrettanti di larghezza con molti anfratti e cunicoli che ne fanno un affascinante luogo di avventura. Il progetto prevede l’installazione di un sistema di illuminazione notturna della parete rocciosa denominata Corna Buca, visibile in notturna dagli abitanti dell’Oltre Goggia (Valnegra, Lenna e Piazza Brembana) oltreché dalle frazioni di Bordogna e Baresi, e che coinvolgerà un professionista dell’illuminazione paesaggistica che si occuperà della scelta del colore e della temperatura della luce al fine enfatizzare e mettere in evidenza la texture della parete rocciosa. Di fondamentale importanza il rispetto dell’ambiente circostante e della fauna notturna, a questo proposito verranno utilizzati dispositivi di controllo per ridurre l’energia consumata quando non è necessaria.
Intervento 7: Installazione di una pedana panoramica in località Buco del Castello e annessa sistemazione della rete sentieristica circostante
Localizzazione: Comune di Roncobello
Il progetto prevede interventi di sistemazione, adeguamento e manutenzione della rete sentieristica nei pressi del “Buco del Castello” tramite lavori di manutenzione e messa in sicurezza, pulizia, riparazione del manto stradale, posizionamento segnaletica, controllo della vegetazione e sistemazione della vegetazione forestale. Si ipotizza anche l’installazione di una piccola pedana panoramica per l’osservazione della Area Wilderness ed in particolare della zona sovrastante il Buco del Castello, un abisso che raggiunge la quota di meno 422 m dall’ingresso e uno sviluppo complessivo di circa 1700 m. Il luogo non è accessibile ma le aree circostanti presentano aspetti paesaggistici di grande emozione e interessanti considerazioni sul fenomeno del “carsismo”. L’installazione di una pedana panoramica ben progettata (in zona 5° tornante della strada per Mezzeno con vista sulle rocce sovrastanti il Buco del Pozzo e il Buco del Castello) può diventare un punto di ispirazione oltre che una destinazione popolare per escursionisti, turisti e amanti della natura.
Intervento 8: Creazione di un percorso multimediale all’interno degli spazi dell’ex polo scolastico di Roncobello
Localizzazione: Comune di Roncobello – progetto a cura dell’Associazione culturale TUO MUSEO
Gli spazi dell’ex polo scolastico della città di Roncobello diverranno un luogo perfetto per i bambini e per i più giovani.
Una proiezione immersiva, immaginata negli spazi interni dell’ex polo scolastico, permetterà ai bambini di conoscere e partecipare ad alcune delle principali leggende e degli aneddoti legati a Roncobello e alle sue frazioni.
Anche in questo caso, grazie alla presenza di scanner intelligenti, i disegni dei bambini prenderanno vita all’interno della proiezione, contribuendo a creare un racconto dinamico e sempre personale della storia di Roncobello.
L’installazione diventerà una meta fondamentale per le scolaresche di tutto il territorio della Val Brembana, potendo diventare parte integrante di percorsi educativi volti a scoprire il territorio, la sua storia e le sue caratteristiche.
Allo stesso modo, gli spazi dell’attuale teatrino saranno animati da proiezioni e ologrammi temporanei, favorendo la creazione di un percorso di conoscenza in chiave ludica e partecipativa.
Questa sarà l’occasione per conoscere alcuni degli uomini e dei personaggi storici che hanno animato questo territorio: gli ologrammi potranno raccontare le loro vicende, le vicissitudini che li hanno visti coinvolti e la loro importanza per la città di Roncobello e le sue frazioni.
Queste proiezioni saranno temporanee, facilmente disallestibili in caso di utilizzo degli spazi del teatrino per manifestazioni culturali e civiche.
Il comitato storico di Roncobello è già al lavoro sui documenti d’archivio, al fine di creare un racconto emotivo e informativo che favorisca il ritorno di famiglie e bambini sul territorio cittadino.
Intervento 9: Progetto Natura parlante – applicazione mobile
Localizzazione: Intervento immateriale che interessa entrambi i territori dei comuni partner – progetto a cura dell’Associazione culturale TUO MUSEO
L’intervento denominato “Natura Parlante” interessa entrambi i comuni di Dossena e Roncobello.
Sarà creata un’applicazione mobile in grado di supportare la visita in diversi luoghi di interesse dei due paesi.
Attraverso un primo lavoro di mappatura dei punti di interesse, dei luoghi, delle storie, verranno creati dei percorsi adatti alla fruizione di famiglie e bambini.
Questi percorsi si svilupperanno sia all’interno del paese sia a cavallo tra i due comuni, creando un’esperienza unica in grado di stimolare la fruizione sia dei turisti sia degli abitanti stessi.
L’applicazione mostrerà sulla mappa tutti i punti di interesse e darà informazioni storiche e artistiche, racconterà leggende e aneddoti legati ai diversi luoghi e periodi storici che le due città hanno attraversato.
In diversi punti sarà possibile rispondere a quiz, scattare foto, creare ricordi unici che potranno essere custoditi da tutti gli utenti.
Il percorso sarà guidato da elementi in realtà aumentata, particolarmente significativi per i luoghi di interesse, con cui l’utente potrà interagire e sbloccare schede di approfondimento, documenti, video e molto altro ancora.
Una funzionalità di intelligenza artificiale, inoltre, permetterà agli utenti di dialogare con oggetti, animali, piante, luoghi, siti, edifici. Una vera e propria conversazione per scoprire non solo la storia ma anche lo spirito di questi luoghi.
Questa conversazione potrà continuare anche al termine dell’esperienza di visita, creando un forte aggancio emotivo anche da remoto e favorendo il passaparola e il ritorno di turisti e viandanti.
In questo processo sarà fondamentale il contributo della cittadinanza, chiamata a nutrire i contenuti dell’app e dell’intelligenza artificiale per raccontare il proprio punto di vista, la propria storia, la propria città.
L’applicazione sarà realizzata in italiano e in inglese.
2) MANIFESTAZIONI ED EVENTI CULTURALI, CREATIVI ED ARTISTICI
Intervento 10: Festival annuale e residenze d’artista
L’intervento prevede la realizzazione di un Festival annuale, durante il quale artisti di varie discipline potranno presentare al pubblico le proprie opere, a condizione che siano state elaborate durante un periodo di permanenza sul territorio. Gli artisti saranno ospitati in spazi che diventeranno vere e proprie residenze d’artista, localizzate nei territori di Dossena e Roncobello.
Per la realizzazione di queste attività, è stata attivata una collaborazione con la GAMeC, all’interno del loro programma diffuso “Pensare come una montagna,” che coinvolge non solo gli spazi museali, ma anche il territorio della Provincia di Bergamo. Questo progetto mira a creare un percorso di condivisione di esperienze artistiche, riflettendo sui temi della sostenibilità e della collettività.
Quest’anno, la residenza si sta concretizzando nell’ambito del bando per residenze artistiche Sentieri Creativi, promosso da Bergamo per Giovani, le politiche giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, ora Politecnico delle Arti “Donizetti-Carrara,” e Alchimia Cooperativa Sociale.
In previsione del Festival “Na.Tur.Arte – L’Area Wilderness Valparina tra ospitalità, Arte e Natura” ed. 2025, si terrà dal 14 al 20 ottobre 2024 una residenza di produzione artistica presso i comuni di Dossena e Roncobello. Le artiste/artisti avranno a disposizione un alloggio e uno spazio di lavoro, e saranno accompagnati, grazie al supporto del Consorzio Forestale Menna Ortighera alla conoscenza del territorio attraverso incontri ed esplorazioni, utili a produrre concretamente la proposta progettuale definitiva per l’opera site-specific.
I momenti dedicati allo studio individuale e allo sviluppo progettuale continueranno a essere accompagnati da momenti formativi di visiting professor, a cura di GAMeC e del Politecnico delle Arti – Accademia di Belle Arti G. Carrara.
Una giuria appositamente selezionata valuterà i due progetti più meritevoli, che verranno premiati durante l’evento del 25 ottobre e dovranno essere realizzati sul territorio di Dossena e Roncobello entro il 1° giugno 2025.
Intervento 11: Workshop e laboratori creativi
Realizzazione di workshop e di laboratori creativi ispirati al tema dell’arte e della natura, durante i quali i partecipanti attraverso l’esplorazione della natura circostante possano trovare ispirazione per le loro creazioni artistiche.
Nell’ambito di questo intervento, è stata attivata una preziosa collaborazione con il Dipartimento Educativo della GAMeC, con l’obiettivo di creare percorsi educativi dedicati agli istituti scolastici, che uniscano l’arte, la natura e la cultura locale. Grazie a questa sinergia, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire tematiche contemporanee come la sostenibilità, la gestione consapevole delle risorse e lo sviluppo territoriale, sia all’interno dello spazio museale che nel territorio dei comuni di Dossena e Roncobello.
Le attività, gratuite e rivolte alle scuole, si articoleranno in due momenti principali: una visita guidata presso la GAMeC, durante la quale educatori specializzati proporranno riflessioni e confronti interattivi, e un’esperienza all’aperto. In quest’ultima, gli operatori locali accompagneranno gli studenti alla scoperta del patrimonio naturale e culturale di Dossena e Roncobello, rafforzando il legame tra ambiente, comunità e arte.
Questo approccio intende stimolare la creatività e la consapevolezza degli studenti, offrendo opportunità di apprendimento attivo e interdisciplinare che valorizzano il territorio e le sue connessioni con il patrimonio artistico del museo.
LE DICHIARAZIONI DELLE ISTITUZIONI
Un progetto ambizioso che, combinando bellezza naturale e interpretazione artistica, aumenterà la consapevolezza e l’apprezzamento per l’area wilderness della Valparina, in cui cultura e turismo si fondono, offrendo a tutti, compresi i giovani, l’opportunità di immergersi, con un’esperienza culturale unica, in zone naturali incontaminate dove la natura regna sovrana. L’adozione di un progetto così innovativo impreziosisce il patrimonio culturale e artistico lombardo e rappresenterà, inoltre, una svolta per i comuni di Roncobello e Dossena, sia in termini di arricchimento culturale che di potenziali benefici economici, e non solo per i turisti, bensì anche per la popolazione locale che potrà beneficiare di questi spazi di apprendimento e di espressione creativa, rafforzando, al contempo, un senso di identità comunitaria, favorendo una rinascita culturale di questo territorio. È importante, quindi, preservare, far conoscer e valorizzare un luogo che esprime le radici di un’identità e di un territorio che rappresenta una preziosa risorsa turistica e culturale per la nostra Regione. Da assessore alla cultura di Regione Lombardia, faccio, dunque, i miei complimenti per la realizzazione di quest’importante iniziativa perché è sempre più indispensabile creare sinergie tra istituzioni ed enti culturali, al fine di generare un circuito virtuoso in grado di arricchire sempre di più l’offerta culturale di questo straordinario e unico territorio lombardo” – dichiara Francesca Caruso, Assessore regionale alla Cultura.
“Siamo orgogliosi – spiega il Sindaco di Dossena Fabio Bonzi – di presentare questa iniziativa, che rappresenta un passo significativo verso un turismo sostenibile nel territorio della Val Brembana. NA.TUR.ARTE è un simbolo di collaborazione sinergica: ringraziamo sinceramente il Ministero del Turismo per il finanziamento accordatoci e il Comune di Roncobello (e tutta la rete partenariale) per la disponibilità dimostrata nella condivisione di competenze e conoscenze”.
“Questo progetto – aggiunge il Sindaco di Roncobello, Ilaria Rovelli -, reso possibile grazie al finanziamento del Ministero del Turismo, non solo tutela e valorizza le nostre risorse naturali, ma offre anche un punto di vista culturale unico, rendendo il paesaggio montano teatro di arte e innovazione tecnologica”.
“Con NA.TUR.ARTE – concludono i Sindaci -, i visitatori saranno i protagonisti di un’esperienza immersiva e interattiva, che rappresenta il futuro del turismo culturale e arricchisce il nostro territorio, anche attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale”.
Per GAMeC, ha commentato così l’educatrice museale Deborah Salvetti: “La collaborazione tra il Dipartimento Educativo della GAMeC e le realtà territoriali coinvolte nell’ambito del progetto NA.TUR.ARTE ha generato una serie di proposte educative per le scuole orientate al confronto e alla riflessione su sostenibilità, gestione consapevole delle risorse e rispetto dell’ambiente. In stretta connessione con il programma biennale ‘Pensare come una montagna’, i percorsi sono pensati per fare emergere, attraverso metodi e approcci tipici dell’outdoor education, relazioni di senso tra il patrimonio artistico e il patrimonio ambientale e storico presente sul territorio”.
Ha poi aggiunto Valentina Gervasoni, responsabile della parte progettuale dell’iniziativa: “Il programma culturale biennale “Pensare come una montagna” che GAMeC sta realizzando nel corso del biennio 2024-2025 è per l’Istituzione, che oggi rappresento, l’opportunità di creare, attraverso i linguaggi della cultura contemporanea, nuove forme di riflessione collettiva “con”, e non “per”, un luogo –quello esteso della Provincia di Bergamo–, “con”, e non solo “per”, le persone che lo abitano e che ne riflettono la ricchezza paesaggistica, storica, umana. Per questa ragione GAMeC, nelle persone della sua presidente Simona Bonaldi, del Direttore Lorenzo Giusti, del team curatoriale e del dipartimento educativo, è stata lieta di accogliere la generosa opportunità di istituire una partnership culturale con i Comuni di Dossena e Roncobello per lo sviluppo del progetto NA.TUR.ARTE. Diverse sono le azioni che caratterizzeranno la direzione artistica di GAMeC con il territorio della Val Parina, a partire dalla realizzazione dei progetti vincitori della prima edizione delle residenze d’artista istituita grazie alla collaborazione con Bergamo per Giovani, le politiche per giovani del Comune di Bergamo, con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, ora Politecnico delle Arti “Donizetti-Carrara”, Alchimia Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Parco dei Colli di Bergamo”.
“Tra i vari interventi del progetto NA.TUR.ARTE è prevista anche la sistemazione e valorizzazione di alcuni sentieri escursionistici, prevalentemente sul territorio di Roncobello – dichiara Nicola Gallinaro del Consorzio Forestale Menna Ortighera -. Un aspetto centrale del progetto è la trasformazione dei percorsi escursionistici in itinerari dove arte e natura dialogano in modo armonioso. In questo modo, i sentieri di NA.TUR.ARTE proporranno una nuova modalità di fruizione del territorio, in cui l’incontro tra arte e natura diventa parte integrante dell’esperienza escursionistica”.
“Dopo le progettualità portate avanti a Napoli, Alghero, Firenze ed in giro per l’Europa – afferma Fabio Viola, fondatore dell’Associazione culturale Tuo Museo -, questa rappresenta una delle sfide creative più complesse mai affrontate dal nostro collettivo. Attraverso un mix di tecnologie che spaziano dal gaming alle intelligenze artificiali passando per installazioni immersive educative è possibile dar vita ad un hub di turismo creativo in grado di attrarre le nuove generazioni. Esperienze che iniziano quando si è ancora a casa, continuano durante l’esplorazione di Dossena e Roncobello e potenzialmente si protraggono una volta ritornati a casa creando una destinazione in cui fisico e digitale dialogano”.
Venerdì 25 ottobre 2024