Sono arrivati anche da Roma, dal Montecarlo e dal Malawi, per il quinto raduno dei casato “Ros”, i Gamba di Ubiale, discendenti di Pietro Gamba e Rosa Gervasoni. Il raduno si svolge ogni quattro anni come le Olimpiadi: dopo la visita alla tomba di famiglia al cimitero e la Messa animata dal coro di Fuipiano al Brembo e Camerata Cornello la comitiva si è portata a Laxolo dove è proseguita la festa.
Passando dai ponti di Sedrina lo sguardo si è posato sul “Put del Capel”, il ponte lungo la strada che i Ros, originari di Ciniplano, dovevano attraversare per raggiungere casa.
Al ristorante, Umberto Gamba di Ubiale, a nome degli organizzatori, ha consegnato un riconoscimento ai più anziani, Gamba Vincenzo e Gamba Franco, alla signora Rota Lina da Vidor (Treviso) e alla più piccola del gruppo. Un pensiero anche per chi ha compiuto il viaggio più lungo per partecipare alla festa.
Tra i discendenti padre Piergiorgio Gamba, missionario Monfortano in Malawi al quale sono stati devoluti i fondi raccolti per la sua missione dove sorge una chiesa intitolata ai Ros de Ciniplà. Padre Piergiorgio tra un mese rientrerà in Malawi dove, dopo aver aperto una stamperia e casa editrice e la televisione, ora si prepara a lanciare entro Natale una emittente radio. Padre Piergiorgio per il suo impegno nel mondo delle comunicazioni ha ricevuto la tessera onoraria numero 1 di giornalista dell’ordine della Lombardia. Umberto Gamba, noto artista pittore di Gorno, ha offerto a tutti un simpatico adesivo da lui appositamente disegnato.
Lunedì 14 ottobre 2024