Crescono – e di tanto – le presenze turistiche in Valle Brembana, dal 2023 al 2024, ma anche rispetto al 2019, l’anno prima del Covid.
A dirlo i dati forniti recentemente da InTwig, il partner di Visit Bergamo, il consorzio turistico della Bergamasca, per i primi otto mesi dell’anno. InTwig gestisce il Tourist Data Hub che raccoglie i dati di arrivi e presenze (numeri di arrivi moltiplicati per i giorni di permanenza) nella nostra provincia.
Ebbene, nei primi otto mesi di quest’anno, in Valle Brembana si sono avuti 76.154 (nelle strutture turistiche ricettive registrate, quindi escluse le seconde case utilizzate, per esempio, da famiglie anche oriunde): con un più 21% rispetto al 21% e addirittura un84% rispetto al 2019. Stesso andamento per le presenze (arrivi moltiplicati per i giorni di permanenza): 165mila presenze, ovvero più 27% rispetto ai primi otto mesi del 2023 e più 56% rispetto al 2019.
Un andamento, quindi, che fa ben sperare per il futuro turistico della valle, sempre più apprezzata anche dai turisti. Tra gli elementi trainanti anche le Terme di San Pellegrino con il nuovo QC Room, oggi la struttura alberghiera con maggiori presenze nella cittadina termale.
Lunedì 14 settembre 2024