SarĂ il primo Asilo nel bosco della Valle Brembana, dove i bambini impareranno e giocheranno nel prato, nel bosco, dalla mattina al pomeriggio, anche quando piove (e non diluvia…). Un metodo educativo diffusissimo nei Paesi scandinavi, ma che sta prendendo piede anche in Italia (e in Bergamasca, dove ci sono esempi nell’Isola e in Val Seriana).
A proporre questa prima esperienza per i bambini dai due ai sei anni, è un gruppo di mamme che, nel progetto, saranno coadiuvate da un’educatrice professionale con alle spalle giĂ esperienze di asilo nel bosco.
Un progetto che sta coinvolgendo la comunitĂ di Cornalba, dove un asilo non c’è (in genere i residenti vanno alla materna di Serina). “C’è chi ha messo a disposizione il prato e il bosco – dice Rossella – il falegname che realizzerĂ una cucina in legno, chi ha realizzato tavolini e seggiole. Chi metterĂ a disposizione una tenda in attesa della casetta in legno che farĂ da base all’asilo, la cui postazione sarĂ nei pressi del municipio. La comunitĂ ci sta dando un grosso aiuto”.
“L’idea è di partire con due o tre giorni alla settimana, solo al mattino o al pomeriggio – spiegano le mamme – per dare la possibilitĂ anche ai bambini che giĂ vanno all’asilo di Serina di provare questa nuova esperienza. Magari con qualche weekend per i piĂ¹ grandi. Poi a gennaio valuteremo le iscrizioni: se saranno giĂ sei o sette si potrĂ partire con il tempo pieno”.
“Accompagnatori del bosco qualificati – promette l’annuncio del progetto, denominato “La via dell’Alben” – e totale immersione nella natura”. Al bar e all’alimentari del paese ecco spuntare gli scatoloni dove i residenti possono donare ciĂ² che servirĂ all’asilo: dai barattoli di vetro ai pennelli, dal terriccio per l’orto al pela patate, dal pentolame alle cassette della frutta. Un asilo che parte anche dalla gente. Nella natura di Cornalba.
Lunedì 14 ottobre 2024