Fingendosi prima carabinieri e poi avvocati hanno telefonato a due donne anziane di Castione e di San Pellegrino. E con la tattica del «finto incidente al figlio» le hanno convinte a farsi consegnare più di 8.000 euro tra contanti e gioielli.
Due uomini di origini campane sono stati rintracciati dai carabinieri delle compagnia di Brescia e Zogno e denunciati per truffa e ricettazione. Le truffe sono accadute settimana scorsa e sono avvenute nello stesso modo (i truffatori dicono agli anziani che il figlio ha avuto un grave incidente e ha bisogno di denaro per uscire dai guai). L’indagine dei carabinieri ha però consentito di risalire ai due presunti autori, che si stavano allontanando da Brescia. Sono stati denunciati.
Le attività di contrasto alle truffe agli anziani da parte della compagnia di Zogno sono proseguite poi nei giorni seguenti, quando i militari hanno individuato e arrestato un uomo, presunto responsabile del reato di truffa ai danni di una anziana. L’invito, da parte delle forze dell’ordine, è di prestare la massima attenzione e, per qualsiasi dubbio, rivolgersi ai carabinieri o al 112.
Sabato 28 settembre 2024