Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiBrembilla, 30 anni di soccorso sulle ambulanze: il raduno dei volontari della...

Brembilla, 30 anni di soccorso sulle ambulanze: il raduno dei volontari della Vab

La Volontari Autoambulanza di Brembilla (Vab) festeggia domenica 29 settembre i 30 anni di attività con un maxi raduno dei volontari e degli ex volontari che in questi anni hanno contribuito all’attività dell’associazione.

Nata nel 1994 si occupa di trasporto sanitario e di soccorso in emergenza per il 118, grazie al sostegno della popolazione e delle realtà economiche della valle che hanno contributo a garantire la continuità del servizio di soccorso. Durante gli anni tanti anche i volontari che sono arrivati nel gruppo anche da altri paesi. Dal 2020 la Vab collabora con la Padana Emergenza nella gestione della postazione Areu di Zogno, da cui partono i soccorsi soprattutto per la bassa Val Brembana, la Valle Imagna e l’hinterland di Bergamo.

“In tempi in cui anche il volontariato sembra segnare il passo nei confronti di un approccio superficiale a dinamiche che necessitano di dedizione e impegno – fanno sapere dalla V.A.B. – il raduno di vecchi e nuovi volontari dell’associazione rappresenta l’occasione per rafforzare il senso di appartenenza ad una realtà che è stata un prezioso punto di riferimento, per le persone che hanno beneficiato dei suoi servizi e per chi ha potuto condividerne la missione e gli ideali”.

Il programma dei festeggiamenti prevede il ritrovo alla sede dell’associazione, la processione alla chiesa parrocchiale per la Messa e la commemorazione dei volontari scomparsi. Quindi pranzo al padiglione Expo. Alle 17, nello spazio antistante il padiglione si terrà una simulazione di intervento di soccorso, aperta al pubblico, durante la quale si potrà assistere a come intervengono i soccorsi sanitari in un incidente stradale.

Venerdì 27 settembre 2024

spot_img