Sono stati assegnati i lavori per realizzare il nuovo parcheggio auto in località Botta di San Pellegrino, prima di arrivare alla Vetta. Con la disponibilità dei posti auto, dalla prossima estate, il Comune vieterà l’accesso ai veicoli (a eccezione di residenti e proprietari) alla Vetta. Dove, quindi, si salirà a piedi o tramite funicolare.
Proprio negli interventi finanziati dalla Regione per lo sviluppo della Vetta, rientra la nuova fermata intermedia, in località Botta. Da qui partirà anche il nuovo sentiero che porterà alle Grotte del Sogno. Ma il 2025 dovrebbe essere l’anno anche degli altri cantieri che trasformeranno la frazione vip di San Pellegrino: la riapertura dell’ex albergo (a cura del gruppo Zani), il Parco tecnologico dedicato all’acqua (Magic Waterglow), e, poco distante, l’albergo-ristorante in località Paradiso, della Sanpellegrino.
A breve partiranno anche, a cura della parrocchia, e con il contributo del Comune, della Fondazione Cariplo e delle Comunità bergamasche, il recupero della chiesetta della Vetta.
Giovedì 18 settembre 2024