“E’ un impegno che ci eravamo presi come cittadini, quello di realizzare il primo nido comunale a Zogno e riqualificare la scuola materna. Un lavoro che ci dà grande soddisfazione anche perché è stato raggiunto nei tempi stabiliti”.
Così il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, il pomeriggio di venerdì 6 settembre, in occasione dell’inaugurazione del primo asilo nido comunale, in via San Bernardino, nello stesso edificio riqualificato che ospita anche la scuola materna. L’asilo è stato benedetto dal parroco don Mauro Bassanelli.
A illustrare le caratteristiche del nido l‘assessore all’Istruzione, Barbara Carminati, quindi gli interventi dell’onorevole Rebecca Frassini (“Lo Stato e gli enti locali sono vicini a chi vuole fare famiglia e ai giovani”), dell’assessore regionale Claudia Terzi (“Nella nostra regione abbiamo tante scuole e tante professionalità che potranno essere sviluppate dai nostri figli”). Ancora il sindaco Ghisalberti: “E’ importante aiutare i giovani e le giovani coppie con questi servizi, perché è così che si realizza il futuro del nostro territorio”.
L’asilo nido comunale di Zogno (24 i posti disponibili) “Primi passi“ sarà gestito dalla cooperativa “Raggio di sole” (con sede principale nel Napoletano, ma uffici anche a Milano e 150 scuole in tutta Italia). Il nido è stato realizzato all’interno del plesso scolastico di via San Bernardino. I lavori di riqualificazione hanno riguardato anche la scuola dell’infanzia.
“La struttura è stata realizzata secondo i più moderni criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, ed è stata finanziata con un contributo del Piano nazionale di ripresa e resilienza – spiegano dal Comune -. Al piano superiore ampi spazi sono riservati ai più piccoli per i loro “primi passi”, e si aggiungono a quelli riqualificati al piano terra per la scuola dell’infanzia, dotata anche di area verde esterna. L’asilo nido potrà accogliere fino a 24 bambini”.
Sabato 7 settembre 2024