Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenza"Gran premio" di Monza, anche la Val Brembana in pista: Offredi recupera...

“Gran premio” di Monza, anche la Val Brembana in pista: Offredi recupera la Mercedes di Antonelli

C’è stata anche un po’ di Val Brembana domenica 1 settembre al Gran premio d’Italia di Formula Uno disputatosi a Monza. Gran premio che ha visto la vittoria della Ferrari di Leclerc. A lato pista anche un carro attrezzi di Brembilla, quello di Luca e Alessandro Offredi. L’officina, nata nel 1977, presta servizio all’autodromo di Monza da tre stagioni: nel primo anno solo per mezza stagione, dal 2023 per l’intera. Tante le gare in programma, oltre al Gran Premio di Formula Uno, in cui Luca, 38 anni, e Alessandro, 46, sono in servizio con i loro camion speciali. Dal 1998, peraltro, l’officina ha anche un team piloti che partecipa ad alcuni rally.

Quest’anno (in servizio c’era Luca) i mezzi dell’officina Offredi sono entrati sulla pista venerdì 30 agosto per la prima sessione di prove del Gran premio: Andrea Kimi Antonelli, diciottenne di Bologna al debutto con la Mercedes, è finito contro il muro. A quel punto è arrivato il carro attrezzi Offredi per caricare e spostare l’auto. Scena che è stata ripresa dalle telecamere di Sky.

“Svolgiamo principalmente servizio in Valle Brembana – dicono Luca e Alessandro Offredi – ma anche durante i rally. Da tre stagioni siamo a Monza (tre i carri attrezzi su tutta la pista, uno è Offredi, ndr). Per noi un orgoglio, perché per un servizio di questo tipo occorre avere mezzi e personale specializzato di esperienza. Caricare un’auto di Formula Uno non è come caricare una normale auto”. Anche qui la Val Brembana si fa onore. E con il Gran premio di Monza va in onda pure in mondovisione.

Luca Offredi

Lunedì 2 settembre 2024

spot_img