Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiSelvino: torna la Minimarcia, con Berto alle Olimpiadi

Selvino: torna la Minimarcia, con Berto alle Olimpiadi

Fervono i preparativi per la 42esima edizione della storica Minimarcia di Selvino in programma sabato 17 agosto e quest’anno dedicata alle Olimpiadi. In cabina di regia da oltre 40 anni Angelo Bertocchi (storico “patron” della Minimarcia e oggi assessore comunale a Sport e Turismo). Al suo fianco l’alter ego mascotte Berto il Castoro, gli Amici di Berto nonchè volontari e associazioni selvinesi che, come ogni estate, regalano sia a turisti presenti sull’altopiano che alle molte famiglie che saliranno per la giornata, una festa colorata che quest’anno avrà come tema “Le Olimpiadi”. Del resto, Selvino è terra di grandi sportivi e giusto lo scorso anno è stato festeggiato il quarantesimo anniversario dell’oro olimpico di Sarajevo conquistato da Paola Magoni.

La Minimarcia di Berto è una marcia non competitiva di circa 4 chilometri di facile percorrenza, per tutte le età ed anche per passeggini e carrozzine, tra le vie e i parchi di Selvino con sorprese sul percorso.
“Quest’anno Berto e i suoi amici hanno pensato a una Minimarcia a tema “Olimpiadi” per un duplice motivo. Selvino è diventata grande anche grazie ai leggendari risultati sportivi dei suoi atleti, medaglie d’oro epocali che hanno reso l’Altopiano famoso in ogni angolo del mondo” – spiega Angelo Bertocchi, patron della Minimarcia – Inoltre, l’estate 2024 coincide con i Giochi Olimpici di Parigi. Ci sembrava dunque giusto dedicare questa edizione alle Olimpiadi e ai sani valori dello sport, così Berto rappresenterà l’Italia a questo evento olimpionico! Ancora una volta, grazie a tutti coloro che amano Selvino: grandi e piccoli appassionati, innamorati di un territorio semplicemente unico”.

Le iscrizioni si raccolgono presso la Casa di Berto in corso Monte Rosa 46, Selvino (accanto ad Immobiliare Umile), il giorno dell’evento, le iscrizioni si riceveranno dalle 8.30 di fronte alla Piazza del Comune di Selvino e, salvo esaurimento scorte, saranno disponibili fino a pochi minuti prima della partenza prevista per le 10.
Gli iscritti riceveranno la maglietta colorata, il punchball azzurro di Berto, il cappello con visiera e il trinketto; alla partenza il punchball olimpico e al termine della Minimarcia una bellissima sacca rossa con sorprese varie, le racchette olimpiche e la merenda.

Il programma della Minimarcia
A partire dalle 9, al Parco Vulcano, lo staff di Berto aspetta tutti gli iscritti per la consegna del palloncino colorato e verificare gli ultimi preparativi per la partenza, fissata alle 10. Ricordarsi di indossare la maglietta e cappellino ricevuti all’iscrizione e di portare il cartellino di partecipazione, fondamentale per ritirare i restanti regali. Si parte dal Comune di Selvino in direzione conca del Monte Purito, fino a raggiungere Piazza Europa. Da via Monte Alben si attraversa il Parco Roccolino per ritrovarsi nella zona delle piscine e dei campi da tennis, costeggiando il parco Osio, poi via Roma, corso Milano per poi tornare in via Vulcano, dove tutti gli iscritti riceveranno la sacca con altre sorprese. Arrivati, è prevista una pausa ristoro in uno dei ristoranti di Selvino o un Pic-nic nel parco, con altre sorprese ad attendere tutti i partecipanti.

Tutti i giorni fino al 25 agosto a Selvino c’è il Trenino di Berto con partenza e arrivo dalla piazza del Comune (dalle ore 10 alle 12; dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23)

Venerdì 16 agosto 2024

spot_img