E’ stata sufficiente un’ora e mezza perché i 1.500 posti disponibili del dottor Fabio Andreoni andassero tutti occupati.
La “corsa” al medico di base in Val Serina, dopo una giornata di caos, si è conclusa così, in un’ora e mezza: per via telematica (con fascicolo sanitario), alle farmacie di Oltre il Colle, Serina o Dossena (dispensario), tutte le disponibilità sono andate esaurite. Qualcuno sarà rimasto senza medico? Secondo l’Asst Papa Giovanni XXIII no, perché gli assistiti in tutta la Val Serina (compresa Dossena) non superano le 6.000 unità, e tanti sono i posti disponibili con i quattro medici in servizio. Quindi, se qualcuno non ha il medico, è solo perché non ha fatto la scelta. Il medico c’è.
Finisce così la giornata di “caccia” al medico della valle: venerdì 2 agosto le farmacie si erano messe a disposizione pronte ad aprire a mezzanotte pur di aiutare gli anziani che non potevano accedere alla scelta per via telematica e, quindi, avrebbero dovuto attendere la mattina. Ma Ats – dopo che in centinaia si erano già messi in coda per ore alle farmacie – ha ha “invitato” le stesse farmacie a non aprire. Tutti a casa, quindi, e rinviati alla mattina del 3 agosto, ancora in farmacia o alle Case di Comunità di Zogno (dove la mattina alle 8 c’erano solo una ventina di pazienti) o Villa d’Almè.
Domenica 4 agosto 2024