Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaVal Serina, in 1.900 devono scegliere il medico. "Corsa" alle farmacie aperte...

Val Serina, in 1.900 devono scegliere il medico. “Corsa” alle farmacie aperte dalla mezzanotte

Dalla mezzanotte di venerdì 2 agosto (o meglio, dalle 00.01 del 3 agosto) parte la corsa alla scelta del medico nelle farmacie di Serina, Oltre il Colle e al dispensario di Dossena. Proprio così: i 1.900 che, fino a due mesi fa, erano pazienti del dottor Giulio Salaroli (ora in servizio a San Pellegrino) dovranno scegliere il nuovo medico (Fabio Andreoni, finora direttore alla Rsa di Zogno e Laxolo) che prenderà il 3 agosto.

Ma che, almeno per ora, accetterà “solo” 1.500 pazienti. Quindi, 400 pazienti dovranno scegliere un altro medico (nel distretto la dottoressa Antonella Massimetti, in servizio a Oltre il Colle, avrebbe meno di mille pazienti). Sta di fatto che a mezzanotte partirà la “gara” a chi arriverà prima per aggiudicarsi il medico. Tre le modalità: per via telematica (tramite fascicolo sanitario), in farmacia o, da lunedì, alle Case di comunità di Zogno e Villa d’Almè. La più veloce sicuramente è quella telematica che, però, non sempre è accessibile ai più anziani. Così le farmacie hanno deciso di aprire proprio a mezzanotte (quando sarà possibile anche la scelta in via telematica) per cercare di venire incontro ai pazienti più fragili.

“La legge consente a tutti di scegliere il medico che si vuole – dice il sindaco di Serina Michele Villarboito – senza fare distinzione tra chi è senza medico o è anziano. E purtroppo succedono queste cose, poco piacevoli. Per il resto sono contentissimo dell’arrivo del dottor Andreoni che si è subito dimostrato disponibile nei confronti della nostra comunità”.   

Venerdì 2 agosto 2024

spot_img