Turbina non idonea, sarà sostituita. A meno di due anni dalla sua entrata in funzione (settembre 2022) la centralina idroelettrica realizzata sul Brembo dalla Società idroelettrica del Dezzo, a valle della località Camanghè di Zogno, sono iniziati i lavori per cambiare la turbina.
“Problematiche – spiega in una nota il Comune – che non derivano da errori di realizzazione dell’impianto ma sono principalmente attribuibili al fatto che la tipologia di turbina installata non risulta del tutto idonea al salto ed alla portata idraulica di progetto”. L’intervento in variante – per un costo di 490mila euro – dovrebbe durare sei mesi.
La Società proprietaria dell’impianto ha quindi preso in considerazione la sostituzione dell’attuale turbina a coclea idraulica con una turbina Kaplan ad asse verticale al fine di migliorare l’efficienza dell’impianto e la durata nel tempo.
Nell’aprile 2023 un intervento di riparazione alla centralina avrebbe causato anche l’abbassamento ai minimi del livello del Brembo, a Zogno. A dare l’allarme erano stati alcuni pescatori che si trovavano sul greto del fiume e che durante la giornata avevano notato il livello mai così basso.
Venerdì 2 agosto 2024