Dovrebbero iniziare in autunno i lavori per il tratto di nuova pista ciclopedonale che attraverserà Zogno, in via Locatelli, consentendo un collegamento in sicurezza tra la zona delle Grotte delle meraviglie e le scuole elementari. Il progetto è concluso e a fine agosto sarà pubblicata la gara d’appalto.
La maggior parte del percorso della ciclopedonale avrà una larghezza di 3,50 metri di cui 2,50 di ciclabile, mentre la larghezza della strada si ridurrà a non meno di 7 metri. Il primo lotto di lavori, per 1.550 metri, riguarderà il tratto fino in via Roma, vicino alla scuola elementare. Il tratto successivo di circa 500 metri che arriverà alla stazione autobus è in progettazione e verrà realizzato lungo via Polli per poi raccordarsi con il marciapiede di via XXIV maggio. L’intervento del primo lotto è di 580mila euro di cui 180mila con contributo della Comunità montana e 400mila risorse comunali. La ciclopedonale ora arriva al parcheggio delle Grotte delle meraviglie e da qui nell’ex area Falck: col nuovo tratto si proseguirà in sicurezza fino alla scuola elementare e successivamente fino alla stazione.
Il progetto prevede anche la realizzazione di due semafori a chiamata, su via Locatelli nei pressi della nuova chiesa e via XXIV maggio all’ingresso della scuola elementare. Previsti anche due passaggi pedonali in sicurezza con isola centrale in via Locatelli (panificio) e in via Battisti (ex pesa).
Ancora in stand by, invece, il progetto per la ciclabile sulla sinistra orografica del Brembo, già finanziato per 1,2 milioni di euro: la Regione Lombardia prima del via definitivo ha chiesto al Comune uno studio (in corso) sull’alveo del Brembo dove è prevista la passerella pedonale (con una pila in alveo).
Mercoledì 31 luglio 2024