In occasione del 70° anniversario della Rai, il comune di San Pellegrino ospita “La TV in bianco e nero”, un tuffo nel passato fra programmi storici e pubblicità iconiche della tv di una volta.
L’evento punta a riscoprire la televisione di una volta, quella in bianco e nero, che iniziava al pomeriggio e terminava prima di mezzanotte, senza canali commerciali ma con soli programmi nazionali: all’inizio trasmessi una sola rete (1952), poi su una seconda (1961), per approdare anche al terzo canale solo nel 1979.
Famiglie, parenti e amici si riunivano nelle case o affollavano i bar per seguire i loro programmi preferiti la sera. L’avvento della TV rappresenta una vera e propria rivoluzione, nel mondo di quei tempi, che ha cambiato completamente la vita sociale, la gestione dei momenti liberi e dei comportamenti della gente.
Oggi la TV è cambiata ulteriormente: le trasmissioni durano ventiquattro ore su ventiquattro, vi è una miriade di canali, e abbiamo tante altre occasioni e modalità di intrattenimento. Resta però indiscusso che il fascino della vecchia televisione ha lasciato, nella mente di chi le ha vissute, emozioni e memorie così indelebili da tramandarle vive e intense fino ai giorni nostri.
Il concerto, diretto da Savino Acquaviva, ha quindi il desiderio di riproporre una “giornata tipo” della televisione di quegli anni, secondo l’ordine dei programmi: dalla sigla di apertura a quella di chiusura il concerto esplorerà le sigle dei programmi dei ragazzi, lo Zecchino d’Oro, i notiziari, le trasmissioni di approfondimento, gli intrattenimenti serali e l’immancabile Carosello.
L’appuntamento è previsto per venerdì 26 luglio alle 21, in piazza del municipio, a San Pellegrino, sul viale Papa Giovanni XXIII, 20. Ingresso gratuito.
Giovedì 25 luglio 2024