L’uscita è quella che dal parcheggio dell’agriturismo Ferdy di Lenna dà sulla strada statale. Uscita purtroppo teatro più di una volta di incidenti stradali anche mortali, causa l’alta velocità dei veicoli e la scarsa visibilità dovuta a una curva troppo vicina. L’ultimo incidente sabato 13 luglio scorso, quando una Golf in uscita dal parcheggio si stava immettendo sulla corsia in discesa vero Bergamo e si è scontrata con una moto che saliva in alta valle. Scontro e due feriti (del Milanese) fortunatamente non gravi.
La famiglia della coppia ferita nell’incidente ha scritto a Comune, Anas (competente, essendo la strada statale) e Provincia, facendo presente la pericolosità di quel tratto di strada e chiedendo, di fatto, che si vieti l’uscita a sinistra (verso Bergamo) dal parcheggio (che in parte è privato, dell’agriturismo Ferdy e, in parte, verso sud, pubblico, dove passa anche la pista ciclabile della valle).
Il Comune di Lenna da tempo ha presente la problematica e ha sul tavolo uno studio che prevede lo spostamento più a monte dell’uscita dal parcheggio (lontano dalla curva) e, contemporaneamente, la realizzazione nello stesso punto di un nuovo ponte carrale che consenta di arrivare poi alle frazioni di Fienili e Cornamena, oggi non servite da una strada carrozzabile (l’altro punto di accesso è il ponte delle Capre, pedonale). Per la realizzazione servono circa un milione e mezzo di euro. “Il Comune – spiega il sindaco Remo Calegari – aveva preso in considerazione anche l’ipotesi di realizzare un nuovo ponte nei pressi del ponte delle Capre. “Ma non vi sono le altezze giuste”, precisa il primo cittadino. Il ponte in zona parcheggio Ferdy consentirebbe di risolvere anche l’uscita oggi troppo pericolosa. “Da qui poi partirebbe la strada carrale per la frazione di Cornamena che, stante la presenza anche della ciclabile – spiega il sindaco – sarebbe da regolamentare negli orari di transito”.
Mercoledì 17 luglio 2024