Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaVilla d'Almè piange l'ex sindaco Raffaele Olivari: ideò le rassegne teatrali al...

Villa d’Almè piange l’ex sindaco Raffaele Olivari: ideò le rassegne teatrali al Serassi

Si è spento nella mattina del 16 luglio, Raffaele Olivari (conosciuto anche come Raffaello), figura conosciutissima a Villa d’Almè, per la sua attività di volontariato, ma anche per essere stato sindaco dal 1964 al 1970. Aveva 90 anni. I funerali saranno celebrati giovedì 18 luglio, alle 9,30, nella parrocchiale.

Fu anche presidente della società ciclistica di Villa d’Almè, ideatore delle rassegne di teatro dialettale al teatro Serassi, promotore di gare sportive e della festa della comunità nel 1979 e di cui fu coordinatore fino al 1996. “La festa che vedete oggi – scrivono oggi gli organizzatori della parrocchia – è il proseguimento di questa tradizione che, pur nelle migliorie che i giorni d’oggi ci hanno permesso, affonda le radici nell’impegno appassionato e competente di Raffaello, nella sua fermezza e nel suo spiccato spirito di servizio. Ci ha insegnato tanto e molto di quello che ancora oggi noi facciamo è in chiara continuità con quanto da lui operato”. Un vero trascinatore, volontario e sempre presente nell’animazione del suo paese.

“Il nostro concittadino – scrivono dal Comune – oltre all’impegno civico profuso in questi anni, si è contraddistinto anche per un grande lavoro svolto in campo sportivo e culturale dove ha coordinato e attivato numerose iniziative per tutta la comunità. La sindaca Valentina Ceruti e tutta l’Amministrazione comunale di Villa d’Almé, ricordando con ammirazione quando svolto da Raffaele, si stringono al lutto dei familiari”. La camera ardente è allestita nella chiesetta dell’Addolorata.

Raffaele Olivari in occasione della 25esima Festa della comunità di Villa d’Almè, una delle sue “creazioni”

Mercoledì 17 luglio 2024

spot_img