Green volley 2024, alla memoria di Mirko Fracassetti: è stata davvero un’edizione all’insegna dell’emergenza quella che si è conclusa domenica 7 luglio a Lenna, ma proprio per questo la grande famiglia del Centro pallavolo 27 della Valle Brembana ne è uscita con una nuova impennata d’orgoglio.
- Agonistico maschile (35 squadre iscritte 11 in più dello scorso anno)
- Agonistico femminile (7 squadre in più dello scorso anno)
- Amatoriale nisto (36 squadre massimo numero possibile con sold out di iscrizioni al 2° giorno).
“Purtroppo, già nel primo pomeriggio – racconta Fausto Rota, direttore sportivo del Cp 27 – arrivano i primi segnali di maltempo, ma il torneo viene interrotto alle 18 con il rischio di doverlo annullare. Gli organizzatori, invece di gettare la spugna mettono tutto in stand by e dopo un quarto d’ora propongono a tutti gli atleti di riprendere a giocare anche con i campi bagnati. Un’ovazione generale ha scandito una volta di più, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che il mondo dello sport, e in particolare quello di noi pallavolisti, è un mondo in cui le difficoltà non fanno paura”. - “Si gioca fino alle 21 così da aver disputato un numero di gare sufficiente per stilare una classifica dignitosa da cui estrapolare le migliori 16 classificate da classifica avulsa che disputeranno il giorno dopo gli ottavi di finale in palestra in caso di maltempo. Come detto alle 21 si sospendono di nuovo le gare. Problemi…nemmeno per sogno. Tutti alla zona ristoro in cui la cena degli alpini di Santa Brigida capitanata come sempre dal mitico Dori se la gioca alla pari con lo spritz party che ormai tutta la Valle Brembana aspetta con apprensione fin da maggio. La festa, nonostante la pioggia esplode in tutta la sua forza fino a tarda notte con Dj Rufus capace di far divertire e scatenare centinaia di giovani che ormai hanno invaso il suo palco in prima persona inscenando uno spettacolo straordinario quanto estemporaneo e surreale. La notte finisce con un terribile temporale che si abbatte su Lenna all’alba vanificando così l’estremo tentativo degli organizzatori di riprendere le gare sui campi di Lenna. Purtroppo il torneo ne risente davvero, perché 72 squadre delle 120 iscritte dovranno abbandonare l’idea di poter giocare nella splendida cornice di Lenna visto che soltanto le prime 16 di ogni torneo sono qualificate per gli ottavi di finale. Problemi? Qualcuno si, ma ancora una volta la forza e l’organizzazione del Cp 27, aiutata dai gestori delle palestre di San Giovanni Bianco, Piazza Brembana e San Pellegrino Terme (comuni che non smetteremo mai di ringraziare per la disponibilità accordataci) compensa la situazione con l’allestimento di sei campi in cui si disputeranno tutte le fasi finali dei tre tornei. Chiaro, niente a che vedere con la bellezza e la forza dello spettacolo che avremmo potuto godere sui 15 campi di Lenna, ma almeno è stato garantito il regolare svolgimento del torneo e la conseguente assegnazione degli importanti premi in palio.
Classifica torneo amatoriale misto:
1^ Classificata I FORTI AL BAR
2^ Classificata I NINJA DI KONOHA
3^ Classificata PAN DI STELLE
MIGLIOR GIOCATORE GABRIELE PESENTI- Classifica torneo agonistico femminile:
1^ Classificata VA BENE LO STESSOOOO
2^ Classificata FACCO STAR
3^ Classificata TEAM EDWARD
MIGLIOR GIOCATRICE CHIARA FRUGONI - Classifica Torneo agonistico maschile:
1^ Classificata SE TI PIACE LA F… BATTI LE MANI
2^ Classificata AH PEROL
3^ Classificata RAGGOMITOLAMELO
MIGLIOR GIOCATORE RICCARDO ZOANELLI - Sono intervenuti come ogni anno i famigliari Di Lorenzo, Gino e Mirko. Molto toccanti i loro interventi nel corso delle premiazioni. Quest’anno il premio intitolato a “Beppe Figaroli” è stato assegnato al nostro mitico Doriano Rovelli.
Aver alzato anche per il settore Agonistico femminile il primo premio equiparandolo a quello maschile (1.000 euro) ha innalzato ulteriormente il livello del torneo che ormai ha raggiunto il massimo del panorama pallavolistico nazionale. Abbiamo avuto un livello medio di giocatori di serie B con punte di A1 e A2, impensabile fino a pochi anni fa ma ora è una realtà che ci regala la consapevolezza di aver raggiunto un livello di notorietà e stima che ha superato i confini regionali.
Come sempre l’ultimo applauso ce lo facciamo a noi, un centinaio tra dirigenti, genitori, allenatori, atleti e simpatizzanti che hanno collaborato e si sono messi a completa disposizione di quella grande famiglia che è il Cp 27 e che anche in situazione di emergenza ha saputo portare a termine quello che da tempo possiamo definire l’evento estivo più atteso in Valle Brembana. Il 13 luglio si disputerà, sempre al campo di Lenna, la seconda edizione del Green Volley giovanile 2024. Vi aspettiamo numerosi per godervi un clima di spensieratezza e fanciullezza che colorerà meglio di un arcobaleno il cielo e la terra tutto intorno a noi. - Venerdì 12 luglio 2024