Si apre venerdì 12 luglio, ad Ambria di Zogno, la ventesima edizione dell”Ambria Music Festival l’appuntamento musicale più partecipato in Valle Brembana. Nato nel 2003 con la costituzione dell’Asd Ambria, da sempre ha rappresentato un happening giovanile per la valle.
Il festival è previsto dal 12 al 14 luglio e dal 18 al 20 luglio, all’area feste della frazione di Ambria di Zogno. Le sei giornate di musica verranno intervallate dalle serate dedicate ai tornei sportivi di calcio tennis, green volley e biliardino, che si terranno dal 15 al 17 luglio.
Ad accompagnare l’evento di musica e sport ci sarà un servizio cucina bar, pronto a soddisfare qualunque gusto: i piatti della cucina, tra cui pizza cotta in forno a legna, grigliate e piatti tipici bergamaschi, potranno essere abbinati alle diverse proposte fornite dal servizio birreria. La prima serata di venerdì 12 luglio avrà inizio alle 21 con gli Hot Shot – 90 in da house, che faranno rivivere la musica, lo stile e la bellezza di quel periodo.
Sabato 13 è dedicato all’Ambria Metal Festival: sul palco si esibiranno a partire dalle 19.10 in ordine i gruppi Rawfoil, Exiled on Earth, Distruzione, Cryptosis e i Voivod.
Domenica 14 luglio si terrà dalle ore 14.30 AMF New Generation, il contest per band emergenti: 5 progetti accuratamente selezionati si sfideranno nel pomeriggio in una accesa competizione davanti a una giuria esperta. Sarà la band vincitrice del contest ad aprire il concerto dei valligiani Gotto Esplosivo, che suoneranno dalle 21.
Il secondo weekend inizierà giovedì 18 luglio alle 21 con i Cornoltis, dopo l’opening del gruppo Circus Punk.
Venerdì 19 luglio sarà ospite dell’Ambria Music Festival la Vascombriccola che ci farà scatenare con lo special guest Claudio Golinelli, il bassista di Vasco Rossi. Anche quest’anno gli organizzatori si aspettano il sold out con la tribute band, che suonerà a partire dalle 21. Il festival si concluderà sabato 20 luglio: dalle 18 si esibiranno i Clock Party tech house e, dalle 21, Utopia. Il gruppo di tre dj, che spazia dalla musica house all’indie dance, dalla techno all’elettronica, avrà come Guest Dj Cioz che da diversi anni prosegue la sua carriera musicale sotto etichette di Berlino e, grazie ai numerosi tour internazionali, sui palchi e nei club di tutto il mondo.
La manifestazione è ad ingresso gratuito e senza scopo di lucro. Tutti i proventi del festival saranno destinati a sostenere attività benefiche e socialmente utili.
Giovedì 11 luglio 2024