L’istituto di San Pellegrino accoglie 28 classi per un totale di 700 studenti che hanno a disposizione spazi e laboratori per lavorare sia in gruppo che singolarmente. I ragazzi utilizzano le medesime attrezzature e gli stessi ingredienti delle cucine dei ristoranti e dei laboratori di pasticceria: dietro ad ogni ricetta c’è un’analisi dei costi delle materie prime, in modo che gli studenti possano toccare con mano la stessa realtà che troveranno poi nel mondo del lavoro.
I docenti Federico Fontana e Francesco Zurolo mostrano grande soddisfazione per la naturalezza con la quale i loro studenti affrontano la parte più complessa del progetto: la scuola punta a sviluppare la loro manualità ed a promuovere l’espressione più genuina dell’artigianalità del prodotto che si è in parte persa nel tempo.
Per le festività natalizie gli studenti dell’istituto si sono impegnati a riprodurre la nascita di Gesù nei minimi dettagli, senza trascurare riferimenti espliciti alla realtà odierna: mascherine calate sul viso dei protagonisti, da Maria ai re magi, un termoscanner nelle mani dell’arcangelo Gabriele e le regole di distanziamento per tutti. Le statuine paiono di porcellana, grazie alla cura di ogni singolo dettaglio: un lavoro che ha entusiasmato gli studenti del laboratorio di pasticceria sotto il coordinamento del docente Francesco Zurolo.
Un ringraziamento speciale è stato indirizzato ai docenti ed ai ragazzi dalla preside Giovanna Leidi, che si è dichiarata felice di donare i presepi ai piccoli pazienti dell’ospedale Bolognini di Seriate: «È un modo con cui i ragazzi vogliono sentirsi vicini ai bambini che non possono trascorrere il Natale a casa, condividendo un momento di festa, gioia e magia».
Alla vigilia di Natale una delegazione dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino ha quindi consegnato i due presepi raffiguranti la Natività, realizzati in cioccolato e pasta di zucchero dai 26 studenti della classe 4H, al reparto di pediatria dell’ospedale affidandoli ai suoi rappresentanti: il direttore sanitario Gabriele Perotti, Cesare Ghitti, direttore del dipartimento materno infantile dell’Asst Bergamo Est e Annalisa Durand, coordinatore infermieristico del reparto pediatria, che hanno espresso un caloroso ringraziamento da parte dell’Ospedale Bolognini.