Pare essersi arenata l’operazione di compravendita tra il Comune di Carona e la Sviluppo Monte Poieto di Stefano Dentella, per le seggiovie della Val Carisole. All’inizio di marzo il Consiglio comunale di Carona ne aveva deliberato l’acquisto (per un milione e 450mila euro).
Entro lo stesso marzo – era la previsione del sindaco Aldo Ruffini – si sarebbe dovuto firmare il contratto preliminare con il versamento dei primi 250mila euro dal Comune alla Monte Poieto. Ma, ad oggi, ancora nulla si sarebbe concretizzato.
A frenare l’operazione da parte del Comune sarebbe la difficoltà economica della Monte Poieto. In tale situazione sarebbe difficile ottenere una fideiussione bancaria per mettere al riparo il Comune da eventuali fallimenti dopo il versamento della caparra.
Sta di fatto che a oggi l’acquisizione non è ancora avvenuta: ciò significa che il Comune di Carona non può quindi iniziare la manutenzione degli impianti, non può indire bandi di gestione e soprattutto dare il via alla revisione generale del Valgussera, la seggiovia di collegamento tra Foppolo e Carona. Revisione che necessita di tempi anche lunghi e costi non indifferenti (circa 300mila euro). Il prolungarsi ulteriore dell’operazione, quindi, metterebbe ancora a rischio la prossima stagione sciistica. Che pare lontana ma – come sanno gli addetti ai lavori – è nel periodo primaverile-estivo che impianti e promozione vanno preparati.
Venerdì 17 maggio 2024