C’è anche un po’ di Zogno nella medaglia d’oro conquistata sabato 10 maggio a Cheile Gradistei, in Romania, ai Campionati europei di mountain bike. La vittoria iridata della staffetta ha visto protagonisti la bergamasca Chiara Teocchi (27 anni, di Ponteranica), con Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Giada Martinoli, Valentina Corvi e Mattia Stenico (dell’orobico Team Giorgi).
Ma un po’ di merito della vittoria della staffetta azzurra va anche allo staff di assistenza tecnica che cura le biciclette dei campioni. E tra loro anche Giuliano Salvi, titolare del Salvibikestore di Zogno, rivendita storica di via Mazzini, aperto nel 1942, ma anche scuola di ciclomeccanica. Salvi, dopo una trentina d’anni, è tornato a lavorare proprio per la Nazionale italiana di mountain bike.
“È motivo di orgoglio ritornare a lavorare per la Nazionale italiana – diceva Giuliano alla partenza per la Romania – e contribuire ad essere di aiuto agli atleti nel raggiungimento dei loro traguardi. Ritorno da dove avevo cominciato agli inizi degli anni 90, ritorno a lavorare per (e con) i migliori atleti italiani. Esperienza che, in passato, ha contribuito a alla mia crescita personale e professionale”. Che ora Giuliano ha ricambiato, mettendo un pezzo della sua abilità nell’alloro azzurro.
Sabato 11 maggio 2024