Secondo posto di prestigio per un formaggio della Valle Brembana al Mundial do Queijo do Brasil, a San Paolo. In gara quasi duemila formaggi e prodotti lattiero-caseari tra cui 20 formaggi italiani, quasi tutti presenti per la prima volta in Brasile.
I formaggi italiani hanno conquistato cinque medaglie. Tra queste un Super Oro con il Gorgonzola Dop Dolce Bacco del caseificio Defendi Luigi di Vidalengo e un argento con il Taleggio Dop della Cooperativa agricola Sant’Antonio di Vedeseta, che partecipava per la prima volta a un concorso internazionale.
Il formaggio della cooperativa è l’unico Taleggio in tutta Italia prodotto con latte crudo e intero, a pasta cruda come vuole la tradizione, leggermente sapido perché spazzolato durante la stagionatura con acqua e sale. Ancora oggi prodotto “all’antica”, nel cuore delle “Cheese Valleys”. Il latte con cui viene prodotto il Taleggio dop della Cooperativa proviene da animali con una rigorosa selezione genetica, riconosciuta a livello nazionale, allevati da sei soci-conferitori e nella stalla sociale di Vedeseta.
Giovedì 2 maggio 2024