Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleEventiAlla mostra di Kusama 93mila visitatori: l'allestimento by Minelli di San Pellegrino

Alla mostra di Kusama 93mila visitatori: l’allestimento by Minelli di San Pellegrino

C’è un po’ di Valle Brembana, soprattutto di San Pellegrino, nello straordinario successo dell’installazione “Fireflies on the Water”, una delle “Infinity mirror room” più rappresentative dell’artista giapponese Yayoi Kusama a Palazzo Ragione di Bergamo, installazione che chiude oggi e rappresentava l’evento culturale clou di Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura. L’installazione proveniva dalla collezione del “Whitney Museum of American art” di New York.

L’allestimento è stato curato Maria Marzia Minelli, 38 anni, di San Pellegrino (ora residente a Milano), storica famiglia della Val Serina, nota nella lavorazione del legno. Maria Marzia, architetto è da alcuni anni “Exhibition designer” e “Exhibition manager”, progettista di mostre e allestimenti. Dopo essersi laureata al Politecnico nel 2011 e un master alla Luiss di Roma, ha iniziato ad allestire mostre. Ha collaborato con il Salone del mobile di Milano, per le installazioni all’Orto botanico di Brera, e con “Art Verona” ha curato alcune performance artistiche.

E negli ultimi mesi appunto l’allestimento per Kusama, promossa da “The Blank Contemporary Art” di Bergamo, con cui Marzia collabora. Straordinari i numeri di visitatori per l’installazione dell’artista giapponese, come riferiti dall’assessore alla Cultura di Bergamo, Nadia Ghisalberti: 93.100. Di questi il 34% da Bergamo, il 27 da altre provincie lombarde, il 30 da altre regioni e anche un 9% dall’estero.

Marzia Minelli durante l’allestimento

Domenica 21 aprile 2024

spot_img