E’ iniziato il sollevamento del viadotto di Sedrina, per consentire le lavorazioni sulle strutture sottostanti, in particolare le cosiddette “selle Gerber“, strutture che, dalle indagini, hanno rivelato “un elevato grado di corrosione delle armature”, dovuto in particolare alle “infiltrazioni d’acqua dai giunti di dilatazione sul piano viario del viadotto”.
Proprio alla corrosione delle selle Gerber sono collegati alcuni collassi di ponti e viadotti negli ultimi anni (qui uno studio sull’argomento). Il crollo del ponte di Annone (Lecco) nel 2016 (con una vittima) fu collegato al collasso della selle Gerber. L’intervento in corso a Sedrina appare quindi più che mai importante.
Il tratto interessato dai lavori (circa 400 metri) è quello verso Zogno, nelle corsie di discesa. I lavori sono iniziati lo scorso 11 marzo. Un intervento complessivo di 4,5 milioni di euro. Si lavorerà per quattro mesi (fino a metà luglio) sulla corsia in discesa, quindi per altri quattro mesi sulla corsia in salita. Il traffico quindi sarà spostato sull’altra metà del viadotto.
La situazione del traffico sul viadotto può essere visionata in diretta sulla nostra telecamera live (dalla home page o a questo LINK). La telecamera, nei giorni scorsi, è stata ulteriormente potenziata nella qualità e stabilità delle riprese.
Fotogallery Copyright Valbrembanaweb
Venerdì 19 aprile 2024