Stefano Belotti, 20 anni, residente a Villa d’Almè (originario di Zogno) nell’ultima giornata dei campionati italiani assoluti di tuffi, disputati a Torino, ha conquistato l’oro anche nel Sincro, in coppia con il romano Matteo Santoro. Con lui, lo scorso anno, aveva vinto anche il titolo mondiale sempre Sincro, in Canada.
Allenato da Davide Pasinetti per Fiamme Oro e Bergamo Tuffi, Belotti aveva già vinto il titolo italiano sia nel trampolino da un metro sia da tre metri. I ventenne brembano si conferma quindi come una delle principali promesse italiane nei tuffi, anche nel settore assoluto.
“Sono veramente contento di come ho affrontato queste tre finali e dei tre ori – dice Stefano -. Sono solo all’inizio della mia carriera, quindi occorre non montarsi la testa perché la strada è dura. Ma anche più bello, perché più la strada si fa dura e più il gioco è bello… come si suol dire. Occorre lavorare ed essere sereni. Queste vittorie le dedico alle mia famiglia e a tutte le persone che mi sono vicine, ma soprattutto a me stesso: perché significa che in questi mesi ho lavorato bene. Vado avanti con il sogno nel cassetto di una medaglia olimpica”.
Domenica 14 aprile 2024