Taleggio avrà un secondo Centro per l’accoglienza dei migranti, dopo quello aperto nel maggio 2023 nell’ex colonia ambrosiana a Sottochiesa. Si tratta dell’ex albergo Miravalle, a Costa d’Olda, posto a fianco dell’albergo della Salute (aperto). La struttura è chiusa da decenni ed è stata venduta dai privati alla cooperativa Versoprobo, di Vercelli che gestisce anche il Centro di Sottochiesa. La nuova struttura è in corso di ristrutturazione: la capienza sarà poi stabilita dopo il sopralluogo di Ats e vigili del fuoco.
Preoccupato il sindaco di Taleggio, Gianluca Arnoldi, sulla possibilità che i migranti in paese possano raddoppiare. E a Olda possano addirittura superare il numero dei residenti.
Dalla cooperativa, invece, la rassicurazione: “L’acquisto della nuova struttura – dice il presidente della cooperativa, Islao Patriarca – servirà per decongestionare il Centro di Sottochiesa (dove oggi ci sono oltre cento migranti, quando la capienza è di 80, ndr). Divideremo donne e uomini, non c’è intenzione di aumentare i numeri degli ospiti”.
Giovedì 11 aprile 2024