Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaDossena, si prepara un monumento al minatore: un masso scolpito al centro...

Dossena, si prepara un monumento al minatore: un masso scolpito al centro di un “abbraccio”

Un grande masso al centro, attorno una seduta che fa da “abbraccio” a quello che dovrà essere un monumento al Minatore. Un omaggio a chi, nei secoli scorsi, sacrificò anche la propria vita nei meandri della Terra, a Dossena.

A promuoverlo il ministero per i Beni e le attività culturali, su iniziativa del Gruppo giovani di Dossena, guidato da Thomas Omacini. Sarà pronto tra alcuni mesi.

Si chiamerà “Echo of the mountain” e si trova a poche decine di metri dal Becco, la passerella a strapiombo sulla Val Parina inaugurata lo scorso anno. Ci si arriva dalle ex miniere in località Paglio, già aperte come Parco speleologico. Si inserisce, quindi, nel grande progetto di valorizzazione di tutta l’area ex mineraria. Qui, sempre il gruppo Giovani di Dossena, ha effettuato un’opera di pulizia da sterpaglie e realizzare aree di sosta e una piazza verde.

Il masso al centro del monumento è stato scolpito dallo scultore bresciano Francesco Paterlini, artista che lavora tra la Lombardia e Pietrasanta di Lucca.

Il monumento (Copyright Valbrembanaweb)

Mercoledì 10 aprile 2024

spot_img