Il presidente della Comunità montana Valle Brembana, Fabio Bonzi, interviene sull’ospedale di San Giovanni Bianco e il suo impoverimento, argomento accesosi giovedì sera 28 marzo, durante l’assemblea comunitaria a Piazza Brembana. Un tema emerso a seguito dell’interpellanza presentata dal vicesindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi (QUI gli interventi).
Bonzi, al termine della discussione, ha proposto un tavolo istituzionale per “costruire un documento sull’ospedale che vogliamo”.
“Il tema dell’ospedale di San Giovanni Bianco è un tema trasversale che interessa a tutti, da non strumentalizzare politicamente, ma da gestire, come sta avvenendo, con progettualità condivise, costruendo reti di collaborazione, al fine di riportare più servizi possibili in quel luogo o renderli migliori – scrive il presidente Bonzi -. Che l’ospedale ha delle criticità lo sappiamo tutti, ma è altrettanto vero che serve una visione chiara e precisa di ciò che si vuole, consapevoli che l’ospedale che avevamo negli anni ‘90 non sarà più possibile averlo, non perché gli amministratori locali sono incapaci, ma perché la sanità stessa e l’esigenza del nostro territorio sono cambiate”.
“Proprio per questo – conclude – durante l’assemblea della Comunità montana ho proposto di istituzionalizzare un tavolo in comunità con gli amministratori per costruire un documento condiviso su che ospedale vogliamo”.