È stata probabilmente la giornata, o comunque una delle giornate, clou della stagione sciistica, quanto meno per Foppolo, con 2.200 sciatori e altre migliaia di persone in paese per godere della neve. Ma non è stata da meno per Valtorta-Piani di Bobbio (con circa 8.000 primi ingressi, tra sciatori e non sciatori). Sabato 17 febbraio – complice la bella giornata di sole, il clima relativamente mite, la montagna ben innevata dopo i fiocchi del 9-11 febbraio, e soprattutto la coincidenza con il Carnevale ambrosiano – le due località sciistiche sono state letteralmente prese d’assalto da migliaia di persone, sciatori e non.
Lunghe code di sciatori alla partenza della Quarta Baita e della seggiovia del Montebello di Foppolo, piste affollate, tantissimi anche gli scialpinisti e i ciaspolatori che salivano a lato pista (la neve ora è tanta) e parcheggi stracolmi con la (doppia) fila di auto che scendeva dal piazzale principale per centinaia di metri. Insomma, forse la giornata veramente clou per Foppolo che, stante il numero ridotto di piste (causa chiusura di Carisole da parte della “Monte Poieto”), probabilmente non si attendeva giornate con tali numeri.
Giornata con 8.000 primi ingressi (in genere più della metà da Barzio) a Valtorta-Bobbio, numeri che si vanno ripetendo da alcuni weekend e confermano la forte attrattiva della stazione, per gli sciatori ma anche per le famiglie. “Siamo assolutamente soddisfatti – dice l’amministratore di Itb, Massimo Fossati -. Clima perfetto con il sole e il bel tempo, neve quanto basta sulle piste e nel panorama. Andremo avanti fino al primo aprile, ultimo giorno di apertura del comprensorio”.
Affollate anche le altre stazioni o località della neve della valle, Piazzatorre, San Simone, Piani dell’Avaro e Oltre il Colle.
Le foto da Foppolo il 17 febbraio 2024
Sabato 17 febbraio 2024