Da due anni le fermate degli autobus definite “provvisorie” dall’agenzia del Trasporto pubblico locale (Tpl) poste su via Boselli di San Giovanni Bianco non sono state spostate. Da più parti è stata evidenziata la pericolosità della loro posizione, direttamente sulla strada statale e sprovviste di pensiline.
Oltre al disagio per gli automobilisti costretti a fermarsi ad attendere la salita e la discesa dei viaggiatori, cresce anche il malcontento dei residenti. In entrambe le fermate, sia in salita sia in discesa, nelle ore di punta, i viaggiatori occupano l’intero marciapiede e gran parte degli ingressi privati limitrofi.
In particolare sulla fermata in discesa spesso “ci sono gruppi di ragazzi che si “accampano” all’ingresso del nostro condominio – dicono alcuni inquilini – sedendosi per terra, dove consumano cibi e bevande, lasciando a terra rifiuti e rendendo difficoltoso l’ingresso ad auto e persone che si sono viste insultare proprio perché chiedevano loro di poter accedere alla propria abitazione. Sulle pareti dell’ingresso sono evidenti i segno di chi ha espletato i propri bisogni fisiologici”.
“L’interesse principale è necessariamente la tutela della sicurezza di coloro che viaggiano e utilizzano il trasporto pubblico – continuano – ma non dobbiamo nemmeno dimenticare il rispetto di chi vive e lavora negli edifici adiacenti alle fermate e che quotidianamente si trova, suo malgrado, in questa situazione di disagio”.
Sergio Sonzogni
Martedì 13 febbraio 2023