“Un viaggio alla scoperta della Val Serina, nel cuore delle Orobie bergamasche”, così il regista Daniele Gangemi descrive il suo documentario (girato alcuni anni fa) che andrà in onda giovedì 8 febbraio, su Raitre (dalle 16,55), nella trasmissione quotidiana Geo, con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
“Un luogo ricco di storia e arte – continua Gangemi – ancorato con forza alle proprie tradizioni, un intreccio di storie differenti tra loro, accomunate da una forte passione e da un legame indissolubile con la propria terra. Ai piedi del Pizzo Arera, il giovane Roberto Carrara si sposta con l’intera mandria tra i pascoli in quota, portando avanti con determinazione l’azienda di famiglia. Michele Carminati, nel piccolo abitato di Rosolo di Algua, ha ereditato da suo zio Giambattista l’arte del ferro battuto, è tra i pochi a mantenere vivo questo antico mestiere che sta scomparendo”.
“Nella sua bottega, a Serina, Luciano Cavagna realizza dei piccoli manufatti in terracotta, viva espressione dell’artigianato locale. Il ristoratore Remo Rottigni (ristorante La Taverna Rottigni a Bagnella di Serina), con i prodotti locali, porta avanti una cucina genuina, fortemente legata al territorio così come Giuseppe Belotti che da oltre trent’anni si prende cura delle sue api. Melchiorre Astori, infine, ex minatore, ci conduce alla scoperta delle miniere di Dossena“.
Il documentario “Val Serina” prodotto da Alpenway Media, con le musiche di Cristian Paduano, andrà in onda giovedì 8 febbraio durante la trasmissione Geo (Raitre).
Mercoledì 7 febbraio 2024