Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaValtorta, la Latteria sociale compie 70 anni: produzione in crescita

Valtorta, la Latteria sociale compie 70 anni: produzione in crescita

Settant’anni di formaggi, 70 anni a tutela di un patrimonio unico, quello caseario dell’alta Valle Brembana, oggi riconosciuto come patrimonio dell’Unesco. La Latteria sociale di Valtorta, nata nel 1954, compie 70 anni.

La Latteria nacque grazie alla intraprendenza e allo spirito di collaborazione di un gruppo di allevatori che decisero di unirsi in cooperativa allo scopo di trasformare in formaggio il latte conferito da tutti i soci produttori. Alla guida del neo presidente Giuseppe Bordogna, oggi la cooperativa di Valtorta dà lavoro a sei persone (di cui tre part-time), raccogliendo il latte di tanti piccoli produttori da Camerata all’alta Val Brembana.

Una produzione in crescita la sua: nel 2023 sono state prodotte 3.000 forme di Formai de mut (circa il 60% di tutta la produzione del caseificio). Il resto sono Stracchini all’antica (20%), Agrì di Valtorta (10%) e Formagelle di Valtorta (10%). La Latteria produce poi anche burro, Fiorì, Yogurt e Ricotta.

“La produzione è andata bene – dice Bordogna -. Continuiamo nella strada giusta, valorizzando la nostra terra, i nostri prodotti e il patrimonio culturale che ci è stato lasciato in eredità”. Negli ultimi anni, grazie anche ad alcuni finanziamenti del Gruppo di azione locale Val Brembana (Gal) il caseificio è stato migliorato nelle attrezzature e negli spazi.

Venerdì 2 febbraio 2024

spot_img