Il ponte è l’elemento principale che si evidenzia nel logo: un nuovo ponte reale, ciclabile, dedicato a Dario Acquaroli, il ciclista, già campione del mondo di mountain bike, morto a 48 anni, il giorno di Pasqua 2023. Il ponte sarà quello che unirà le due sponde di San Pellegrino, ora separate dal Brembo; ma il “ponte” ancora più importante è quello su cui converge la fitta rete di relazione che Dario Acquaroli hasaputo creare nella sua breve vita.
Ed è proprio su questo “ponte di relazioni” che nasce il progetto Acquaman Bikevent, una manifestazione non agonistica in programma sabato 27 aprile 2024 a San Pellegrino, che nasce dal desiderio del Comitato Dario Acquaroli di trasformare in qualcosa di concreto l’amicizia, la riconoscenza e la stima nei confronti di un amico che ha dato molto al ciclismo.
“Attorno a questo progetto – spiegano gli organizzatori – sono coinvolte molte persone che il 9 aprile 2023, a vario titolo, si sono trovate “orfane” di una prematura scomparsa, ma nello stesso tempo si sono sentite fortemente unite per dare continuità a un’idea di ciclismo bello, sano, coinvolgente, propositivo che Dario da sempre sosteneva e proponeva.
Amici, ex colleghi, familiari, ciclisti, ognuno con la propria esperienza, ognuno con la propria passione per dare vita alla prima edizione della Acquaman Bikevent, un nome che nasce dal simpatico modo in cui i colleghi di Team chiamavano Dario Acquaroli quando da agonista, proprio lui “Acquaman” correva e vinceva, regalando all’Italia le più belle maglie di Campione del mondo“.
Si tratta di una manifestazione non agonistica, particolarmente indicata per gli amanti della bici Gravel (ma non solo) che si sviluppa su due percorsi affascinanti lungo la Val Brembana, tra strade, stradine, colline, boschi con panorami di rara bellezza. Non potranno mancare i ristori, con prodotti locali per una completa valorizzazione del territorio sotto ogni punto di vista.
L’evento avrà la base logistica al centro sportivo di San Pellegrino, dove oltre a una zona espositiva si raduneranno tutti i partecipanti per vivere una giornata di festa e divertimento, anche al termine della pedalata con cibo e buona musica.
Nel pomeriggio è anche previsto lo svolgimento della Vintage Ride MTB che giunge alla terza edizione, una colorata manifestazione con le migliori MTB degli albori di questa disciplina, pezzi unici dal valore inestimabile, con la straordinaria partecipazione dello speaker ufficiale del Giro d’Italia Paolo Mei, grande appassionato di storia della MTB e grande amico di Dario.
Il Comitato organizzatore ringrazia fin d’ora tutte le aziende e le singole persone che concretamente potranno aiutare nell’organizzazione di questa manifestazione.
Mercoledì 10 gennaio 2024