Inizia a “viaggiare” la Teb 2, la tramvia che da Bergamo arriverà a Villa d’Almè, alle porte della Valle Brembana. Pronto il progetto definitivo, entro fine mese dovrebbe essere resto noto quello esecutivo. Intanto sono state inviate le 900 lettere per gli espropri di terreni privati (per 90mila metri quadri) e pubblici (80mila metri quadri). Il valore delle aree è stato stimato da 15 a 30 euro al metro quadro per le aree agricole, e 50 euro per per quelle fabbricabili.
Intanto a Valtesse (a lato della circonvallazione) sono iniziati i lavori per predisporre l’area di cantiere. Qui sarà ricavata anche la pista provvisoria per deviare la strada di circonvallazione e consentire la costruzione del sottopasso sopra il quale passerà il tram. Il cantiere vero e proprio per la T2 inizierà entro fine anno.
Il tracciato: la Teb 2 partirà dalla stazione Fs di Bergamo per proseguire verso Borgo Palazzo, San Fermo (e fin qui sarà comune con la Teb 1 della Val Seriana), quindi Bronzetti, Santa Caterina, Stadio, De Gasperi, Crocefisso, Sant’Antonio, Pontesecco, Ponteranica, Ramera, Petosino, Paladina, Almè Volta, Villa d’Almè Mazzi, Villa d’Almè Capolinea. Per un totale di 11,5 chilometri e 17 fermate, capolinea compresi. Avrà caratteristiche tecnologiche più avanzate rispetto all’attuale Teb 1. Le carrozze avranno sicuramente una tecnologia maggiore rispetto a quelle della attuale Teb 1, ormai datate di 20 anni.
Lunedì 8 gennaio 2024