Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaIl ponte per Roncobello sarà allargato. Da Lenna la strada alternativa e...

Il ponte per Roncobello sarà allargato. Da Lenna la strada alternativa e una nuova ciclabile

Il ponte che dal bivio Branzi-Roncobello porta a Bordogna e a Roncobello sarà rinforzato e ampliato, da quattro a otto metri. Così da consentire le due corsie di marcia. L’intervento sarà finanziato dalla Provincia per 1,4 milioni di euro.

Per consentire i lavori il ponte dovrà essere chiuso al transito. La strada alternativa (circa due chilometri) sarà ricavata utilizzando il percorso rurale e pedonale che dal Cantone San Francesco di Lenna, attraversando con un piccolo ponte un torrente, arriva nella zona del cimitero di Bordogna. L’intervento prevede la sua trasformazione in strada carrale (con la demolizione del piccolo ponte pedonale e il collegamento con la strada provinciale). Finanziato dalla Provincia mancano però 160mila euro che dovrebbero essere messi sul tavolo dai Comuni di Lenna e Roncobello.

Una volta che il ponte sulla provinciale sarà ampliato e rinforzato e quindi l’alternativa non servirà più, la stessa diventerà percorso solo ciclopedonale: in tal modo, dalla ciclabile della Valle Brembana, si arriverà direttamente a Bordogna di Roncobello.

Giovedì 4 gennaio 2024

spot_img