Dopo il weekend saltato quasi ovunque causa pioggia si apre dal 7 e 8 dicembre la stagione sciistica anche sulle Orobie e in Valle Brembana. Debutta giovedì 7 dicembre la stazione di Foppolo (sarà chiusa la Val Carisole), con le piste 3 del Montebello (la variante che arriva a metà Montebello), il Canalino e la Quarta Baita. Nei giorni successivi è prevista l’apertura anche della diretta del Montebello e della variante della Quarta Baita. Sarà aperto il campo scuola alle Foppelle (il tapis roulant più basso). Per l’avvio è prevista una tariffa skipass promozionale di 22 euro sul festivo (anziché 27). Apertura dalle 8,30 alle 17.
“La pioggia dei giorni scorsi – spiega il direttore della stazione, Marco Calvetti – ha reso difficoltosa la preparazione delle piste, costringendo la maggior parte delle stazioni sciistiche a rinviare l’apertura. Preferiamo attendere qualche giorno ma offrire piste in ottime condizioni. Anche per questo motivo, solo nei giorni dopo il debutto, avremo sciabili anche la diretta del Montebello e la variante della Quarta Baita”.
Già aperta dal 3 dicembre la stazione di Valtorta-Piani di Bobbio che dal 6 dicembre ha aperto anche la pista Tre Signori, per il rientro con pista su Ceresola-Valtorta.
Piazzatorre, dal 7 al 10 dicembre, avrà aperti la seggiovia Gremei 1 e il rifugio Gremei (la stazione offre salita in seggiovia e pranzo al rifugio tutto compreso a 35 euro). In attesa ancora di ulteriore innevamento le piste. Stessa situazione per la conca dell’Alben a Oltre il Colle che spera di poter aprire per il weekend del 9-10 dicembre.
Mercoledì 6 dicembre 2023