Si chiamano Agata Cavagna, Gaia Blaszczyk e Ian Pesenti e sono stati eletti rispettivamente sindaco, vicesindaco e assessore dai compagni delle classi quarta e quinta della scuola primaria Gerolamo Palazzi.
Siamo a Oltre il Colle, dove la nuova Amministrazione comunale, eletta lo scorso maggio, ha voluto appoggiare e favorire l’elezione di una mini giunta.
La nomina si è svolta nella sala del Consiglio comunale con la presenza dei compagni, della maestra Raffaella Maurizio, del sindaco Ferruccio Ghilardi e dell’assessore Viviana Arrigoni. I tre bambini sono entrati immediatamente nel ruolo assegnato e al termine della cerimonia si sono messi subito al lavoro.
“Innanzitutto – spiega l’assessore Arrigoni – hanno voluto coinvolgere tutti i compagni di classe assegnando a ciascuno un incarico. Troviamo infatti i consiglieri artistici, quello informatico, l’addetto alle gite, chi scriverà i testi per i concorsi, il consigliere comico, il cartellonista e chi deve portare i libri e le schede per le maestre. Da qui alla fine dell’anno scolastico l’Amministrazione comunale affiderà alla mini giunta una serie di piccole problematiche da affrontare per il bene della comunità, della scuola, della loro quotidianità… e i bambini dovranno trovare tutti insieme proposte e soluzioni da presentare al sindaco Ghilardi. Con questo coinvolgimento l’Amministrazione intende trasmettere ai bambini l’importanza di crescere responsabili e con la consapevolezza che stando uniti si possono raggiungere grandi obiettivi. Loro saranno il nostro futuro migliore”.
Mercoledì 6 dicembre 2023