Era il 23 luglio 2023, poco prima delle 20. L’incidente stradale al Cassettone di Sedrina, sulla strada che da Stabello porta verso i Ponti. Una Ypsilon nel sorpassare una Panda sbanda e investe una ragazza di 26 anni, Alessia Sonzogni di Sedrina che, insieme alla cugina, stava rincasando dopo una passeggiata.
Viene schiacciata contro un muretto. Terribili le conseguenze alla gamba Inizia a perdere sangue. A pochi metri dal luogo dell’incidente abita Clara Carminati, 41enne soccorritrice per la Padana Emergenza. Non esita a intervenire: capisce che la situazione è critica, Alessia rischia di perdere la gamba. Lascia allora che il sangue continui a scorrere finché, dopo una decina di minuti, tampona per evitare il peggio.
Alessia viene portata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso: subirà 12 interventi chirurgici e per diversi giorni resterà in pericolo di vita. Domenica 3 dicembre, in occasione della cerimonia per i neodiciottenni, il sindaco di Sedrina Stefano Micheli ha voluto consegnare la benemerenza civica (la prima della sua amministrazione) a Clara Carminati, per essersi precipitata a soccorrere Alessia, di fatto salvandole la vita, come è stato poi confermato. Presente alla consegna la mamma di Alessia, Rita: “Se posso riabbracciare mia figlia – dice ora – lo devo a Clara e ai medici“. Ora Alessia, dopo quattro mesi, è uscita dall’ospedale e continua la riabilitazione alla Casa degli angeli di Mozzo. E il prossimo anno verso la laurea in Medicina.
Lunedì 4 dicembre 2023