Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSalvò la vita a una ragazza di Sedrina investita da un'auto, la...

Salvò la vita a una ragazza di Sedrina investita da un’auto, la benemerenza dal sindaco

Era il 23 luglio 2023, poco prima delle 20. L’incidente stradale al Cassettone di Sedrina, sulla strada che da Stabello porta verso i Ponti. Una Ypsilon nel sorpassare una Panda sbanda e investe una ragazza di 26 anni, Alessia Sonzogni di Sedrina che, insieme alla cugina, stava rincasando dopo una passeggiata.

Viene schiacciata contro un muretto. Terribili le conseguenze alla gamba Inizia a perdere sangue. A pochi metri dal luogo dell’incidente abita Clara Carminati, 41enne soccorritrice per la Padana Emergenza. Non esita a intervenire: capisce che la situazione è critica, Alessia rischia di perdere la gamba. Lascia allora che il sangue continui a scorrere finché, dopo una decina di minuti, tampona per evitare il peggio.

Alessia viene portata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso: subirà 12 interventi chirurgici e per diversi giorni resterà in pericolo di vita. Domenica 3 dicembre, in occasione della cerimonia per i neodiciottenni, il sindaco di Sedrina Stefano Micheli ha voluto consegnare la benemerenza civica (la prima della sua amministrazione) a Clara Carminati, per essersi precipitata a soccorrere Alessia, di fatto salvandole la vita, come è stato poi confermato. Presente alla consegna la mamma di Alessia, Rita: “Se posso riabbracciare mia figlia – dice ora – lo devo a Clara e ai medici“. Ora Alessia, dopo quattro mesi, è uscita dall’ospedale e continua la riabilitazione alla Casa degli angeli di Mozzo. E il prossimo anno verso la laurea in Medicina.

I neodiciottenni di Sedrina

Lunedì 4 dicembre 2023

spot_img