“Ci siamo ispirati alla pista ciclabile sul lago di Garda, considerata tra le più belle d’Italia”. Alessandro Balestra, sindaco di Moio de’ Calvi, parla con soddisfazione del progetto da 990mila euro (finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza) che consentirà al suo comune di realizzare una pista ciclopedonale larga circa due metri e mezzo a sbalzo sul lago del Bernigolo.
La progettazione è in corso e sarà realizzata il prossimo anno. Partirà a pochi metri dalla diga del Bernigolo per risalire – a sbalzo su lago – fino all’area attrezzata utilizzata in estate da Brembo kayak, Alessandro Gherardi Geko, per le lezioni di canoa. Panorama su lago, con l’auspicio, però, che in tempi brevi lo stesso bacino possa essere ripulito dalle tonnellate di fango che in questi anni ne hanno ridotto di un decimo le capacità.
Sempre nei progetti dell’Amministrazione comunale di Moio anche un’ulteriore valorizzazione dell’area attrezzata per le canoe e l’allestimento di tavolini e panchine anche in un’area tra la strada e il lago nei pressi della diga, sempre sul lato ovest.
Sabato 11 novembre 2023