La loro disattivazione aveva sollevato perplessità da parte degli automobilisti: i semafori a rilevazione di velocità di via Olimpia e via Brughiera (la strada di via Olimpia consente di collegare la provinciale con la statale 470, nei pressi delle piscine di Almè), non sono a norma di legge.
“La decisione di disattivare i semafori – spiega in una nota il Comune di Almè – rendendoli lampeggianti, di via Olimpia e via Brughiera, è stata presa dalla Polizia locale in quanto tali sistemi sono a oggi privi di omologazione e pertanto, come indicato nelle circolari del ministero dei trasporti e in una sentenza della Corte di Cassazione, i dispositivi non sono considerati a norma di legge. I semafori resteranno comunque regolarmente attivi per la l’attraversamento dei pedoni, attivabili tramite pulsante”.
Il Piano urbano del traffico di Almè ha calcolato in 750 i veicoli che, dalle 7,30 alle 8,30 attraversano la via Olimpia: per il 78% si tratta di automobilisti che devono andare da una strada all’altra, non di movimenti interni al paese. Ben 12mila, sempre nelle ore di punta (7,15-9,15), i veicoli in transito intorno al centro del paese (via Milano, via Torre d’Oro e via Olimpia).
Da qui anche l’ipotesi di istituzione di Ztl (limitazione al traffico ai residenti) della trafficatissima via Olimpia, nel caso in cui la Tangenziale est (Paladina-Sedrina) non arrivasse. La via Olimpia, peraltro, presto sarà anche “zona 30” (limite di velocità) a seguito di un prossimo intervento di riqualificazione (QUI il progetto).
Giovedì 9 novembre 2023