Previsti quest’anno, sono stati rinviati invece al 2024 i lavori di rinnovo dello storico ponte della Botta, a Valleve, poco prima, salendo del bivio per Cambrembo di San Simone. Si tratta di un ponte di circa 70 anni, il cui progetto di messa in sicurezza, aveva quindi bisogno dell’ok della Soprintendenza.
Soprintendenza che ha richiesto alcune modifiche, da qui il prolungarsi dei tempi previsti. Il nuovo progetto, in via di realizzazione, prevede che lo storico ponte della Botta, di fatto, non sarà toccato e non avrà carichi da sopportare – spiegano dalla Provincia -. Il nuovo ponte, infatti, sarà realizzato sopra l’attuale, più largo così da consentire due corsie di marcia. Quello storico, sotto, resterà a testimonianza, ma non sopporterà più carichi.
Il ponte Bailey con il semaforo per il senso unico alternato, quindi, resterà ancora per un anno circa. Era stato posato nell’estate 2022, dopo che sul ponte storico della Botta erano state individuate della fessurazioni con la conseguente portata che era stata abbassata a 30 tonnellate. Stop, quindi, ai mezzi più pesanti. Da qui la necessità del ponte Bailey, in attesa di realizzare quello nuovo. Non più nel 2023 ma dalla primavera 2024.
Lunedì 30 ottobre 2023