“Quest’opera, resa possibile grazie al contributo concreto di Regione Lombardia aggiunge un tassello importante alla visione di un’Amministrazione comunale di Dossena, particolarmente attiva e capace, un gruppo di giovani, legati alla montagna, che sta facendo un lavoro straordinario di valorizzazione delle bellezze, delle tradizioni e delle attività del territorio”.
Così Lara Magoni, sottosegretario con delega a Sport e giovani in Regione Lombardia, all’inaugurazione del Becco di Dossena, la mattina di venerdì 27 ottobre. La passerella di 16 metri a strapiombo sulla Val Parina è una delle opere realizzate dal Comune, insieme a Ponte tibetano e parco speleo nelle ex miniere. “Montagna trattata come luna park” è la critica mossa sui social in queste settimane che hanno anticipato il suo debutto. “Valorizzazione delle montagna” è la replica degli enti pubblici, dal Comune alla Regione Lombardia che l’hanno voluta e finanziata, e da altri cittadini che hanno apprezzato invece l’iniziativa. Pubblico quindi diviso sull’opera.
Al taglio del nastro, oltre all’intervento del sindaco Fabio Bonzi, anche Lara Magoni, l’assessore regionale Massimo Sertori, i consiglieri regionali Paolo Franco, Michele Schiavi, Jacopo Scandella e Roberto Anelli, il presidente del Consorzio Bim Carlo Personeni, Simone Locatelli del gruppo giovani di Dossena, Lucia Morali del Gal Val Brembana e Riccardo Omacini, presidente commissione Cultura di Dossena.
Galleria fotografica (Copyright Valbrembanaweb)
Venerdì 27 ottobre 2023