Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaCosta Serina: si posa la prima pietra del futuro Centro per malati...

Costa Serina: si posa la prima pietra del futuro Centro per malati neurologici

Sarà inaugurato sabato 28 ottobre, alle 9,45, il cantiere per la costruzione di “Alp life center”, il centro per malati neurologici gravi, voluto dall’impresa sociale Alp Life, con sede a Oltre il Colle. Il centro sorgerà tra le vie Sorte e Bergamo, a Costa Serina, dopo che la cooperativa aveva cercato invano una spazio a Oltre il Colle (alla Conca dell’Alben, nel cosiddetto ecomostro) e a Serina.

Il centro – per una ventina di posti letto – ospiterà persone con gravi cerebrolesioni e lesioni midollari, e per altrettanti posti, pazienti con disturbi del comportamento e deficit cognitivo. Sarà dotato di palestra e darà una quarantina di posti di lavoro.

Il progetto è stato finanziato per un milione di euro dalla fondazione Cariplo. Ma il costo complessivo è molto più alto, stimato in circa dieci milioni di euro. Cinque, finora, quelli disponibili (quattro dalle banche) con cui si realizzeranno le opere di urbanizzazione, ovvero strada di accesso e sottoservizi. Nel frattempo si andrà alla ricerca di altri partner privati per concludere l’opera. L’iniziativa è infatti privata e successivamente verrà chiesto anche l’accreditamento al Servizio sanitario nazionale. Fondamentale, nell’operazione, l’intervento del Comune di Costa Serina, che ha individuato l’area (inizialmente destinata ad abitazioni, seconde case) poi acquistata dalla cooperativa ai privati. Grazie alla convenzione, la palestra del nuovo centro sarà aperto anche al pubblico. La progettazione è dello studio di architettura di Michele e Cesare Villarboito.

Per la riabilitazione, nel centro, sarà utilizzata un’attrezzatura brevettata dalla cooperativa, denominata Easy Gait System: serve per la verticalizzazione e l’avanzamento facilitato, già utilizzata in una palestra della cooperativa a Serina. Si tratta di un’attrezzatura composta da una sorta di parallele a livello di braccia e gambe, con percorsi che simulano lo sci di fondo.

Lunedì 23 ottobre 2023

spot_img